Si comunica che ieri mattina 11 settembre 2025, alle ore 09:40 (ora locale), nella Comunità della Casa Provinciale di São Paulo in Brasile, è tornata alla Casa del Padre la nostra Carissima Sorella
Suor M. Angelina DE AMADIO BENETON (Adelina)
di nazionalità brasiliana
Suor Angelina (al secolo Adelina), aveva 94 anni, dei quali 76 (il prossimo 29 settembre) trascorsi nella vita religiosa, al servizio di Dio e dei fratelli e sorelle ammalati.
Nacque nella città di Tiete in São Paulo (Brasile) il 29 luglio 1931, da Gioachino e Angelina Amadio.
Accolta nell'Istituto a São Paulo l’8 giugno 1947, completò la sua formazione religiosa in Argentina con l'ingresso in Postulato a Buenos Aires il 30 agosto 1947, passò al Noviziato il 29 settembre 1948, ricevendo il nome di Angelina, emise la Prima Professione il 29 settembre 1949 e la Professione perpetua il 29 settembre 1953 a Buenos Aires.
Dopo la sua prima formazione, Sr. Angelina ha donato alla Provincia Argentina i primi passi della sua vita religiosa nell'assistenza agli anziani e, dal 2 novembre 1956 ha continuato a donare la sua vita in Brasile, sua cara Patria, nelle diverse Case dell’Istituto, esercitando la sua missione di religiosa e infermiera con dedizione e amore. Dal 1980 al 1986 ha insegnato l’infermieristica nell'Externato “Pe. Luiz Tezza” – SP e successivamente per altri circa vent'anni ha continuato il suo apostolato di infermiera camilliana nell'ospedale di Resende Costa.
Alle sorelle che l’hanno conosciuta, Suor Angelina ha lasciato l’esempio di una vera religiosa, per aver vissuto con fedeltà la sua consacrazione al Signore, anche durante la sua lunga malattia, dal 2018 fino al giorno del suo trapasso.
Ha sempre mantenuto serenità e abbandono alla volontà di Dio, offrendo nel silenzio la sua sofferenza. Ha nutrito un grande amore per l'Istituto ed ha lasciato una potente testimonianza, lavorando con grande zelo in sala operatoria e dedicandosi generosamente alla vita comunitaria e alla preghiera.
Ha sempre dimostrato grande amore per le giovani in formazione, incoraggiandole a proseguire il loro cammino guardando sempre a Gesù come modello, e lei stessa è stata un esempio per loro con le sue costanti visite al Santissimo Sacramento e la preghiera del Rosario.
A lei, la nostra più profonda gratitudine!
O felici e beati noi, se tal bene sapremo riconoscere! e se contento e allegrezza speciale si ritrova tra Religiosi, noi non abbiamo la minore parte, poiché tante buone nuove ci dà il santo statuto (Vangelo). Non è forse buona nuova quella che il Signore ci dice: «Infirmus eram et visitastis me, venite benedicti Patris mei?».
Ringraziamo il Padre Celeste per la vita e la vocazione di Sr. Angelina e nelle Sue braccia misericordiose l’affidiamo con piena fiducia, certe della promessa di accogliere nella sua gioia eterna la sua figlia e sposa fedele.
Possa dal Cielo intercedere per la Chiesa e l’Istituto il dono di tante e buone vocazioni e per ciascuna di noi il dono della fedeltà e la gioia della perseveranza.
Chiediamo per la Carissima Sorella, le consuete preghiere di suffragio.
Chiediamo altresì le testimonianze perché il suo ricordo rimanga vivo e fecondo nel cuore delle nostre sorelle.
Grottaferrata, 12 settembre 2025
Commenti
Posta un commento