Notizie dalle Filippine settembre 2025

Filippine, Festa del Beato Luigi Tezza

Il 26 settembre di cui celebriamo la festa del Padre fondatore, era il giorno di grande serenità e gioia. La comunità di Suore ed i cari anziani nella Casa di Riposo assieme con il personale e alcuni studenti in tirocinio  hanno celebrato la festa del nostro amato padre Luigi Tezza.

La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da Rev.do P. Victor Carmelo Diola, sacerdote diocesano assegnato nella nostra parrocchia. 

Nella sua omelia, padre Carmelo ha sottolineato il valore della vita umana. Ha affermato che l'obiettivo essenziale degli esseri umani è amare ed essere amati. Ognuno di noi è una manifestazione dell'amore di Dio. Questo amore è stato ostacolato dal peccato, motivo per cui il Padre ha mandato Suo Figlio. La chiave che l'uomo deve seguire per rimanere nell'amore di Dio è obbedire ai comandamenti di Dio, che possono essere riassunti nell'amore per Dio e per il prossimo.

Quando non riusciamo ad adorare Dio e ci concentriamo invece su altre cose, diventiamo infelici. Non possiamo avere serenità nella nostra vita se siamo arrabbiati con gli altri. Questa è la nostra lezione di felicità: obbedire ai comandi di Dio affinché la nostra gioia sia perfetta. Gesù ci mostra quanto ci ama sacrificando la sua vita per noi. Ci definisce amici se ci amiamo gli uni gli altri. L'amore di Dio per noi è dimostrato anche nell'Antico Testamento, senza alcuna discontinuità. La chiamata all'amore è difficile da seguire perché è uno standard. 

Il Padre Diola ha concluso la sua omelia dicendo: “Voi che vi prendete cura dei malati, operatori sanitari, assistenti sanitari e aspiranti infermieri, il vostro compito e il vostro dovere sono la manifestazione stessa dell'amore di Dio, proprio come il nostro Beato Luigi Tezza, di cui oggi celebriamo la festa”.



👉Link Video Frammenti della celebrazione 

Cebu, Filippine Festa Onomastico della Sup. Sr. Adelfa

11 settembre (San Adelphus) scorso la comunità delle FSC di Cebu celebrava la festa di onomastico di Sr. Adelfa E. Biscotcho, la Superiora Locale della comunità e della Casa di Riposo, Santa Madre Giuseppina Vannini.

La festa ha iniziato con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Rev. do Padre Christian Jay Mayol,  diocesano. La celebrazione era ben partecipata dal personale, dai cari anziani, studenti in tirocinio da diverse università e dalle comunità delle sorelle di Talamban e Santa Fe Cebu. 
Subito dopo la Santa Mesa, seguiva una festicciola preparata dal personale della Casa di Riposo con diverse presentazioni, balli, canti ed i messaggi di ringraziamento.

Nella comunità delle suore invece, hanno anche preparato presentazioni diverse come omaggio a Sr. Adelfa come guida della comunità che con tanta generosità, insieme ai sacrifici quotidiani ha portato avanti con serenità la comunità, la missione ed apostolato a lei affidati in questi anni passati fino ad oggi. 

Preghiamo al Signore che continui ad essere uno strumento semplice e disponibile lavorando nella vigna del Signore.






👉Link Video Festa onomastico in comunità

👉Link Video Festa onomastico con il personale e celebrazione eucaristica



Commenti