Casa Madre pellegrinaggio alle quattro Basiliche maggiori

Casa Madre, Roma

Perché ho creduto all’amore – 8 novembre 2025

L’8 novembre 2025 resterà nel cuore di molti come una giornata di grazia e di incontro. Un gruppo di pellegrini, provenienti da diverse parti d’Italia, si è ritrovato a Roma per vivere un’esperienza unica di fede, amicizia e cammino.

Guidati da Suor Ruby e dalle consorelle figlie di san Camillo e da padre Lorenzo Lettere, religioso camilliano, i pellegrini hanno attraversato la Città Eterna compiendo un itinerario che li ha condotti alle quattro Basiliche maggiori: San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore, San Paolo fuori le Mura [gruppo di Mondragone] e San Pietro in Vaticano.

Tappa dopo tappa, ogni porta santa varcata è diventata segno concreto del desiderio di aprire il cuore alla misericordia di Dio. La fatica del cammino si è trasformata in preghiera, i volti incontrati lungo la strada in dono, i momenti di silenzio in spazio per l’ascolto interiore.

“Perché ho creduto all’amore” non è solo un tema, ma una testimonianza. È la consapevolezza che la fede nasce e cresce solo dove si lascia spazio all’amore: quello di Dio che sempre accoglie e quello tra le persone che si riconoscono fratelli e sorelle nel cammino.

Alla conclusione del pellegrinaggio, nel cuore di San Pietro, i partecipanti hanno rinnovato la loro professione di fede con la promessa di portare nel mondo la luce e la tenerezza del Vangelo.

È stata una giornata che ha ricordato a tutti che la vera meta non è un luogo, ma un incontro: quello con l’Amore che non delude mai.
Testimonianza da una pellegrina

Foto di gruppo raggiunti anche il gruppo da Mondragone

Partenza da Piazza San Giovanni, preparazione per attraversare la Porta Santa 





Basilica Santa Maria Maggiore

Santa Messa Parrocchia Santi Marcellino e Pietro

Celebrata da padre Lorenzo Lettere












Commenti