In preparazione alla Novena dell'Immacolata, vi presentiamo una selezione di preghiere tratte da “A te, Maria, si accosta la mia anima” di Mattia Olivari, (©Editrice VELAR 2020) un agile repertorio dal respiro universale, pensato come un vademecum quotidiano dell’anima rivolto alla Vergine Maria.
Questa scelta non è solo un invito alla preghiera, ma anche un'espressione del nostro desiderio di promuovere la devozione a Maria, sottolineando l'importanza di questa figura in occasione della sua festa.
Ogni richiamo all'autore e all'editore ha l’intento di incoraggiare la lettura di questo libro, utile per approfondire la nostra spiritualità e avvicinarci a Maria in questo momento speciale dell'anno.
1 giorno 29 novembre
A te Maria (pag.10)
Composta da San Bernardo di Chiaravalle (1090- 1153) che per le sue dichiarazioni d'amore a Maria fu definito dai contemporanei l'innamorato della Madonna, questa preghiera racchiude i temi ricorrenti nella mariologia del santo cistercense: la mediazione di Maria e il rapporto tra la sua divina maternità e la pienezza della grazia di cui è stata ricolmata […]
[…] Ella è la madre tenerissima e premurosa a cui ogni uomo può ricorrere nella propria miseria. La presenza di una Madre che è al contempo Madre di Dio e madre nostra è una prova dell'amore che Dio ha per tutti gli uomini: «Alla fin de' conti, ella si è fatta tutta a tutti (...). Ella apre il suo cuore misericordioso, affinché tutti attingano alla sua pienezza: (...) così che nessuno sfugga al calore del suo cuore misericordioso»
A Te, Maria, fonte della vita,
si accosta la mia anima assetata
A te, tesoro di misericordia,
ricorre con fiducia la mia miseria.
Come sei vicina, anzi intima al Signore!
Egli abita in te e tu in lui.
Nella tua luce, posso contemplare la luce di Gesù,
sole di giustizia.
Santa madre di Dio,
io confido nel tuo tenerissimo e purissimo affetto.
Sii per me mediatrice di grazie presso Gesù
nostro Salvatore.
Egli ti ha amata sopra tutte le creature,
e ti ha rivestito di gloria e di bellezza.
Vieni in aiuto a me che sono povero
e fammi attingere alla tua anfora
traboccante di grazia. Amen
Nel nostro sito trovate la Novena del Libro delle Preghiere clicca sul 👉LINK

Commenti
Posta un commento