VIA CRUCIS con Santa Giuseppina Vannini di don Pietro De Punzio

Abbracciando la Croce

Presentazione

Leggendo la vita e gli scritti della Madre Giuseppina Vannini, Fondatrice delle Figlie di San Camillo, non si rimane che affascinati dalla sua spiritualità e dal suo carisma.
Donna forte, instancabile, esigente con sé stessa e con un cuore grande, capace di accogliere le gioie e le afflizioni delle sue Figlie e dei poveri.

La sua, fu un’esistenza donata a Gesù, per la Chiesa e gli infermi, fino alla morte. Offrì la sua vita e le sue sofferenze per il Papa, le vocazioni, i giovani, la conversione dei peccatori, la perfezione e la santità dei sacerdoti.

Il suo obiettivo era farsi santa, non a parole, ma sottomettendosi risolutamente, alla volontà di Dio. “In te Domine speravi”, non era un semplice intercalare di parole tra le diverse situazioni della sua vita, ma la certezza che solo il Signore poteva riempire il suo cuore di amore vero e di speranza certa.
Volle che la croce fosse non solo, l’arma della Camilliana, ma lo strumento per picchiare alla porta del cielo” ed entrare nell’amore infinito del Padre.

La Via Crucis proposta, è il pellegrinaggio della fede, la via dell’amore vero. Su questo percorso, si colloca il carisma e la spiritualità di Santa Giuseppina Vannini e, lei stessa, ci indica che solo attraverso la Croce possiamo giungere alla gloria della risurrezione.

Don Pietro De Punzio
Cappellano Ospedale “San Camillo de Lellis – Mesagne -


Don Pietro accanto alla sorelle del Ospedale 

(2014)


Fratelli e sorelle, seguendo Gesù sulla via della croce, riconosciamo nella sua passione il segno del suo amore per noi e apriamo il nostro cuore alla fiducia e alla speranza. La Santa Madre Giuseppina Vannini, Fondatrice, insieme al Beato Luigi Tezza, dell’Istituto delle Figlie di San Camillo, ci sarà guida in questo percorso di sofferenza e di amore. Lei, che non ha esitato di consegnare la sua vita nelle mani di Dio, interceda per la salvezza delle nostre anime.

 

Preghiamo con Santa Giuseppina Vannini:

“O mio divino Gesù, dammi l'amore per eccellenza, l'amore della croce, non delle croci eroiche che ci portano, ma di quelle croci comuni che portiamo purtroppo con tanta ripugnanza; quelle croci d'ogni giorno di cui la vita è disseminata e che si incontrano ad ogni istante del nostro cammino. Allora solamente, Tu saprai che ti amo, e ciò mi basta” (Lett. 116).

Santa Madre, deh voi fate che le piaghe del Signore, siano impresse nel mio cuore.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 































       

Preghiamo

O Dio che nel tuo misterioso disegno di salvezza hai voluto continuare la passione del tuo Figlio nelle membra piagate del suo corpo, che è la Chiesa, fa che, uniti alla Madre Addolorata ai piedi della Croce, impariamo a riconoscere e a servire con amore premuroso il Cristo, sofferente nei fratelli.
Per Cristo nostro Signore.

Tutti: Amen.

Preghiamo con la Beata Giuseppina Vannini:
“Oh sapessi pure io prefiggermi null'altro che l'amore di Dio in tutte le mie azioni al par di voi, o caro Gesù! Perdona tutte le mie intenzioni cattive, storte, imperfette, la vanagloria, i raggiri dell'amor proprio, vorrei tutto purificare con la purezza del Tuo cuore. Dio, e Dio solo sarà il mio sospiro, la mia bandiera, il mio centro. Lascia, tu o Gesù, che faccia mie tutte le sante intenzioni del tuo cuore, per piacere a Te e supplire alle sottrazioni fatti da me e da tutti i superbi alla gloria di Dio. Amen” (Lett. 119).

Sac.: Scenda, Signore, la tua benedizione su noi che hai riscattato con la morte del tuo Figlio; venga il perdono e la consolazione, si accresca la fede, si rafforzi la certezza della redenzione eterna. Per Cristo nostro Signore.
Tutti: Amen.

Immagini: Via Crucis di Grottaferrata.

NdR aggiornato 01 marzo 2021, grazie per la vostra preghiera!

Commenti