Santa Messa a Grotta, ricorrenza dell'entrata nella Vita della Beata Giuseppina Vannini

Omelia del nostro cappellano padre Luca Zongo camilliano


   Carissime, il brano del Vangelo odierno, ci indica che Gesù ha molto ha cuore la coerenza fra la vita e la fede: non riesce ad immaginare come un discepolo suo riesca a rivolgersi a Dio in un modo, a pregarlo, senza convertire nello stesso temo la propria vita. Certo: poi magari ci vuole del tempo e molta pazienza, ma fare il contrario di quello che si dice e si prega non rientra nelle possibilità del Signore.

   Purtroppo anche noi consacrati commettiamo lo stesso errore: creando una profonda distonia fra le nostre parole e la nostra vita. La fede, intendiamoci, non si riduce ad un generico buonismo ma se non produce l'effetto di una vita orientata alle parole che pronunciamo, è solo vuota retorica religiosa.

   Carissime, credo che la vostra Beata Madre Fondatrice avesse capito e vissuto questa coerenza di vita. Infatti, la giovane Giuditta ha preso sul serio l'invito di Cristo a prendersi cura del malato, del carcerato, dell'affamato, dell'assetato e ci ha lasciato una grandissima testimonianza. Carissime, sul suo esempio, non solo dobbiamo riconoscere Gesù per essere salvi, ma dobbiamo riconoscerlo nella nostra comunità, nella nostra sorella che sta accanto a noi, nei sofferenti, nei poveri che ci passano accanto invocando l'amore prima dell'elemosina.

   Beata Giuseppina Vannini, ottienici  dall'Eterno Padre l'Amore che colma e consola, l'Amore che crede e perdona, l'Amore che intuisce e capisce. L'Amore che è verità e pace.
   Beata Giuseppina Vannini, prega per ognuno di noi perchè nell'ultimo giorno del nostro pellegrinaggio terreno ci troviamo pronti, in tal modo che possiamo sentirci dire dal Maestro e Giudice della Storia: "Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo"
Sia lodato Gesù Cristo!

Preghiamo Dio per la pronta canonizzazione della nostra Cara Madre Giuseppina Vannini e per tutte le persone che stanno dedicando il loro impegno, studio e sforzo perchè sia possibile.

Commenti