“Più cuore in quelle mani!” Predicazione quaresimale camilliana in Basilicata ad Armento, Corleto e Guardia Perticara

Proprio una settimana fa' cominciava una bella avventura nella Basilicata e quindi con il cuore ancora pieno di gioia per tante grazie ricevute condividiamo la nostra esperienza insieme ai nostri padri camilliani, i parroci di ogni paese dove abbiamo fatto la missione e l'accoglienza d'ognuno degli abitanti.
Ringraziamo di cuore a tutti per tutto! Suor Laura e Suor Fernanda.

Articolo scritto dal postulante Mariano

“Più cuore in quelle mani!”. È stata questa l’esortazione che i tre paesi di Armento, Corleto e Guardia Perticara nella diocesi di Tricarico (MT), si sono visti rivolgere durante tutta la seconda settimana di Quaresima dai Religiosi Camilliani della Provincia Siculo- Napoletana  e dalle Figlie di San Camillo. 

Sei “missionari” (tre religiosi, due suore e un postulante) hanno fatto risplendere la croce rossa del Gigante della Carità nelle comunità parrocchiali dei tre paesi guidate  da Don Francesco Barbarita (Armento), Don Vincenzo Cantore (Corleto) e Don Gaetano Grippo (Guardia). 

Un’esperienza unica, un incontro forte tra il carisma camilliano della misericordia verso gli infermi e clero diocesano, nel più genuino e  fecondo spirito di comunione e fraternità ecclesiale. 
I tre parroci, per aiutare le loro comunità a vivere il tempo forte della Quaresima, hanno scelto quali predicatori i camilliani. E i “Predicatori” sono arrivati. 
Cosa hanno predicato? Certo non sono mancati incontri di catechesi e riflessione e momenti di preghiera anche intercomunitari. Ma prima di tutto è stata una predicazione fatta con le opere, con la vicinanza e l’affetto agli infermi. 
È il fuoco della carità che incendiò  il cuore di Camillo che i Padri e le Suore hanno voluto accendere tra i vicoli e le stradine, da un focolare domestico all’altro. 

Un Fuoco così grande che nemmeno la bufera di neve che li ha sorpresi nei primi giorni della settimana è riuscito a smorzare. Incuranti del gelo e  delle strade innevate e scivolose, i missionari hanno raggiunto  le case di  più di un centinaio di ammalati e di famiglie in difficoltà, portando a tutti l’annuncio della Misericordia di Dio. 
E la gente è rimasta meravigliata nel trovarseli nonostante tutto sulla soglia di casa, bagnati, “impolverati” di fiocchi bianchi ma con il sorriso che annunciava vincente, oltre ogni imprevisto: “Pace e Salute!”. 


I camilliani e le camilliane sono stati accolti con calore e gli è stata offerta grande ospitalità e cordialità. Tante sono le luci che essi hanno acceso nei cuori di anziani soli  e dei sofferenti, portando il conforto dei Sacramenti e il calore della loro umanità. Molti sono stati i volti commossi, rasserenati da un sorriso. 
















Toccante è stata la celebrazione eucaristica al Centro Anziani di Corleto, dove i nonnini hanno gioito e pregato al suono della chitarra. Lo spirito di San Camillo ha raggiunto anche i bambini e i ragazzi nelle scuole, dove i missionari sono passati offrendo la loro testimonianza.





Il Vescovo di Tricarico, Sua Eccellenza Mons. Giovanni Intini, è stato partecipe e attento ai predicatori. Ha presieduto l’adorazione intercomunitaria ad Armento, incentrata sul tema  del Volto di Cristo presente  sia nell’Eucarestia che nel malato. 





È  stato presente all’inaugurazione del “Museo delle Arti Mediche e Sanitarie” a Guardia, dove l’intervento camilliano è stato voluto  dal sindaco Dott. Angelo Mastronardi, e all’incontro quaresimale con i giovani della diocesi alla chiesa madre di Gorgoglione. 



Ascolta la relazione di padre Medard: 
Ascolta le parole di Conclusione di S. E. Rev.ma  Mons. Giovanni Intini
Ha inoltre presieduto la Via Crucis tra le strade di Corleto al termine della quale ha mostrato riconoscenza per la predicazione dei camilliani e, salutandoli, ha affermato che quel saluto sarebbe stato soltanto un “arrivederci”


















Che la presenza camilliana abbia lasciato un segno lo testimonia la decisione dei parroci di porre maggiore accento sulla pastorale dei malati nelle loro parrocchie. 

Il parroco di Armento, in particolare, ha già deciso di costituire un gruppo di ministero della consolazione, composto da laici che abbiano a cuore di fare visita agli ammalati e agli anziani nelle case per portare loro compagnia e assistenza. 

Non si può non essere grati al Signore per le meraviglie che compie. Sarà lui a far maturare i frutti di quanto è stato seminato. Resta la gioia di vedere come la “pianticella” di Camillo si espande e attira i cuori con la sua dolcezza materna e la bellezza del suo carisma.
 Suor Laura, p. Salvatore, p. Medard, fratel Carlo, don Vincenzo (Corleto), Suor Fernanda, 
postulante Mariano, don Gaetano (Guardia Perticara) e don Francesco (Armento)



GRAZIE DI CUORE A TUTTI!!


Con questo post siamo arrivate al n° 2400!!!!!!! Grazie per la vostra presenza

Commenti