Mese di San Camillo sulle orme del Santo della carità

In questo tempo approfondiremo la vocazione del Santo della Carità secondo il relato del padre Mario Vanti sul libro "Lo Spirito di San Camillo"


Camillo si riferisce alla stessa autorità divina. 
Nella « Formula di vita», nel testo del secondo Capitolo generale (vd., n. 5), egli insiste perché i Ministri degli Infermi si ricordino della Verità, Cristo Gesù, che dice: « Ogni volta che avete fatto qualche cosa per uno dei più piccoli di questi miei fratelli, lo avete fatto a me» (Mt., 25, 40). E altrove: « Ero infermo e mi avete visitato... venite, benedetti dal Padre mio, prendete possesso del regno preparato a voi dalla fondazione del mondo (Mt., ib. 38). Poiché dice il Signore- « Con la stessa misura onde avrete misurato, sarà rimisurato a voi» (Lc., 6, 38). Atteso dunque il senso di sì perfetta verità, consideri quest'ottimo mezzo per acquistare la preziosa margarita della carità, della quale dice il santo Evangelo: « Trovatane una di gran pregio, va, e vende quanto ha, e la compra» (Mt., 13, 46). 
Mentre essa è quella che ci trasforma in Dio e ci purga da ogni macchia di peccato, perché « la carità copre la moltitudine dei peccati» (I Pt., 4, 8). Non si curi dunque né di morte, né di vita, né d'infermità o sanità, ma abbia per gran guadagno morire per la carità, giacché « nessuno ha carità più grande di quella di colui che dà la sua vita per i suoi amici» (Gv., 15,13). 


Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti