Mese di San Camillo sulle orme del Santo della carità In memoria di padre Leocir

In questi ultimi giorni per finire il mese dedicato a San Camillo, vogliamo rendere omaggio a padre Leocir Pessini Superiore generale dei Camilliani ad un anno della sua nascita al Cielo il giorno 24 luglio 2019.

Condivideremmo un articolo pubblicato sulla rivista Missione e Salute N.1/2017 che parla precisamente di San Camillo "Un profeta nell'arte di curare" fino a fine mese.


Padre Laurent Zoungrana, Vicario Generale, fr. José Ignacio, padre Aris e padre Felice Consultori generali dell'Ordine, vi chiedono la carità della preghiera in suffragio in persona di padre Leo.

Come segno prezioso di comunione fraterna e spirituale di tutta la grande famiglia camilliana, chiedono di pregare insieme in tutte le nostre comunità, ad ogni latitudine, il giorno 24 luglio p.v., e di celebrare la Santa Messa in ricordo di padre Leo.



Un profeta nell’arte di curare (di padre Leo)

Camillo de Lellis, proclamato dalla Chiesa Patrono dei malati, degli Operatori sanitari e degli Ospedali, ha fondato l'Ordine dei Ministri degli Infermi (camilliani) destinando i suoi Figli al servizio dei poveri e dei sofferenti, sull' esempio del Buon Sa maritano. 

Viviamo in tempi carichi d'incertezze, segnati da paurose delusioni, da un terribile disinteresse e da una mortale indifferenza nei confronti della vita umana. È urgente recuperare l'incanto e la responsabilità del "prendersi cura" della vita umana come "buoni samaritani". Camillo de Lellis (1550- 1614) è la grande icona umana e divina che da quattro secoli è d'ispirazione nell't'arte della cura" per tutti i professionisti che lavorano nel mondo della salute. 
Proviamo a mettere in luce alcune delle, caratteristiche di questa vera e propria "arte di curare". 

continua domani......




Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti