Settembre Mese dedicato al Beato Padre Luigi Tezza

18 settembre  

2 giorno della Novena in preparazione alla festa del Beato

Ogni giorno pubblicheremmo parte della Tesi di Magistero in Scienze Religiose indirizzo catechetico La virtù della carità in Padre Luigi Tezza di Suor Haida Echevarria Schmidt.




continua di ieri pag. 58

La logica del vangelo guidava continuamente il Padre Tezza: "Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate coloro che vi maltrattano"(Lc 6, 27), logica di misericordia, della pietà che non è frutto del pensiero umano, ma della bontà di Dio. 

La sua carità però non gli impedisce di seguire tenacemente l'opinione che gli sembra più conforme alla realtà oggettiva delle cose. Nel caso che riguarda Padre Vankan, che il P. Tezza
aveva chiamato, accolto con benevolenza, e che d'un tratto era divenuto il suo oppositore riportando accuse false alle autorità dell'Ordine, reagisce con verità: «Ottime qualità ed operosissimo, ma il suo carattere eccessivamente imperante e duro lo rende insopportabile [...] non per cattiveria certo, ma più per "expressemente déréglé", che forse sarà zelo, che sarebbe ottimo se fosse diretto dall'obbedienza e della regola. Personalmente sono io forse l'unico che veramente l'amo, tollerando e scusando certi i suoi difetti »

Un onesto riconoscimento che non mette in ridicolo il difetto dell' altro, costituisce una prova per la coesione della comunità. 

continua.....



Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti