Settembre Mese dedicato al Beato Padre Luigi Tezza

03 settembre

Ogni giorno pubblicheremmo parte della Tesi di Magistero in Scienze Religiose indirizzo catechetico La virtù della carità in Padre Luigi Tezza di Suor Haida Echevarria Scmidt.


La carità verso Dio pag. 37-38

Parlando della carità dobbiamo sempre tener presente come nel suo esercizio occorre osservare un ordine: il primo posto spetta a Dio come principio della beatitudine; mentre il prossimo va amato come partecipazione della sua beatitudine (Cf. S Th, II, II q, 26 art.2). Cercheremo di analizzare come si manifesta la carità verso Dio, la sua concretizzazione nella vita. 

Desiderio ardente di Dio 

Prima di tutto l'Amore si manifesta in un ardente desiderio di Dio: desiderare Dio è già amare. Il vero desiderio del cuore ci spinge verso Dio, Gesù ci ha promesso che "Noi saremmo simili a Lui, perché lo vedremo così come Egli è"(lGv 3); Sant'Agostino commentando questo brano dirà, poiché ora non possiamo avere questa visione il compito è di desiderarlo ardentemente. Il desiderio dilata l'animo e dilatandolo lo rende sempre più capace di accogliere Dio.

Luigi ancora adolescente si sente chiamato da Dio alla vita religiosa e il suo desiderio ardente è di rispondere al Suo amore. Infatti scrive a p. Artini, che diverrà suo Padre e Maestro spirituale: «Mi sento chiamato da una voce interiore che mi si fa sempre più sentire, alla religione di S. Camillo e sento la ferma speranza di poter essere ricevuto».

È interessante notare come Luigi senta imperativa la chiamata; si riconosce oggetto di un dono prezioso a cui deve rispondere quanto prima possibile: «sospiro ed ardo dal desiderio che giunga quel tanto da me sospirato momento, di vedermi finalmente nella compagnia di quei cari religiosi, e sotto le paterne di lei amorose cure, per non più dipartirmi»


continua.....

Avviso:
 per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti