Grotta: Domenica della Parola di Dio Lectio Divina e Vespri

Si celebra oggi la Domenica della Parola di Dio, un'iniziativa pastorale di nuova evangelizzazione con lo scopo di ravvivare la responsabilità che i credenti hanno nella conoscenza della Sacra Scrittura e nel mantenerla viva attraverso un’opera di permanente trasmissione e comprensione, capace di dare senso alla vita della Chiesa anche nelle diverse condizioni. 

Il tema di quest’anno è tratto dalla Lettera di San Paolo 

Apostolo ai Filippesi: "Tenete alta la Parola di Vita!"

Sotto una suggestiva cornice di silenzio e preghiera, la comunità della casa generalizia di Grotta si è radunata in torno alla Parola di Dio per celebrare insieme la Domenica della Parola di Dio, dentro del contesto della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani.

Dopo l'intronizzazione della Parola ci siamo preparati all'ascolto guidate dal canto allo Spirito Santo. 
Proclamata la Parola a continuazione la Lectio Divina, meditazione personale e condivisione.
Per finire con i Vespri, lodando Dio per questa giornata di preghiera e meditazione.

Questa preghiera è un invito a tenere «alta la parola di vita» attraverso i salmi, affinché ogni attività umana sia ispirata dalla «lode offerta a Dio» (Verbum Domini, 62)


"La Parola di Dio ci permette di toccare con mano questa vicinanza, 
perché – dice il Deuteronomio – non è lontana da noi, ma è vicina al nostro cuore (cfr 30,14)"*






"chi frequenta la Parola di Dio riceve dei salutari ribaltamenti esistenziali: scopre che la vita non è il tempo per guardarsi dagli altri e proteggere sé stessi, 
ma l’occasione per andare incontro agli altri nel nome del Dio vicino"











"cari fratelli e sorelle, non rinunciamo alla Parola di Dio. È la lettera d’amore scritta per noi da Colui che ci conosce come nessun altro: leggendola, sentiamo nuovamente la sua voce, scorgiamo il suo volto, riceviamo il suo Spirito. La Parola ci fa vicini a Dio: non teniamola lontana."


Domenica della Parola di Dio

*Omelia del Santo Padre, letta da Sua Eccellenza Mons. Rino Fisichella  durante la Celebrazione della Santa Messa nella Basilica di San Pietro III Domenica del Tempo Ordinario, 24 gennaio 2021.




Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti