Cebu Festa di Señor Sto. Niño nella comunità delle Filippina

Cappella Santa Madre Giuseppina Vannini celebra la festa del Bambino Gesù. 
Questo anno 2021 si celebra anche il cinquantenario del Cristianesimo nelle Filippine, un anno molto significativo che lo mettiamo nelle mani di Dio.
Una festa di solito raduna milioni di persone, e che a causa della pandemia e il distanziamento sociale ha dovuto essere ridimensionata in tutta la nazione.

"Le Filippine hanno celebrato la Festa del Santo Niño lo scorso 17 gennaio. Il Santo Niño è raffigurato in una statuetta del Bambino Gesù, originariamente portata nel Paese dagli esploratori spagnoli. A causa della pandemia da coronavirus, il governo di Manila ha dato il permesso di celebrare la festa al santuario del Santo Niño a Tondo, ma osservando in modo stretto le misure sanitarie di sicurezza come indossare sempre una mascherina chirurgica, o una visiera; attuare distanziamento sociale e fisico.

La devozione che i filippini rivolgono all’immagine del Santo Niño dura da tanto tempo. Questa festa è considerata una delle più attese festività nelle Filippine, perché piena di colori e di gioia.

L’amministratore apostolico di Manila, mons. Broderick Pabillo, ha aperto le celebrazioni presiedendo una messa nel santuario, alle 4 di mattina del 17 gennaio.

Nella sua omelia, mons. Pabillo ha sottolineato che la fede dei filippini è centrata su Gesù Cristo e che il popolo filippino ama tutte le feste che sono legate alla figura di Cristo: Natale, il Nazareno nero, il Sacro Cuore di Gesù, la festa della Divina Misericordia, la settimana Santa, la Festa del Bambino Gesù.

Egli ha anche fatto notare quanto importante sia il Santo Niño, fra i primi oggetti di devozione, mentre il Paese sta celebrando quest’anno i 500 anni di cristianesimo, sotto il tema “Donati per dare”. L’immagine del Santo Niño è un emblema del cristianesimo nelle Filippine. Storicamente, si sa che fu Ferdinando Magellano a dare un’immagine del Santo Niño alla Regina Juana, la moglie del re di Cebu. E si dice che quel gesto ha dato il via alla diffusione del cristianesimo nella città e in tutto il Paese.

Secondo cifre fornite dal distretto di polizia di Manila, per la prima messa alle 4 del mattino, vi sono state almeno 750 persone attorno al santuario di Tondo."
Fonte Asia News 02/02/2021

I nostri cari anziani sono così felici di celebrare insieme questa festa del Bambino Gesù








In cappella per pregare dinanzi al Señor Santo Niño 
per portare l'immagine ad ogni reparto dei malati nella nostra casa di riposo
 


Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti