Nuova Fondazione "San José", Iquitos Comune di Santa Clotilde - PERÚ

FONDAZIONE "SAN JOSÉ", Dipartimento di Iquitos, Comune di Santa Clotilde - PERÚ

Nel novembre 2018, dopo alcuni contatti telefonici, si è tenuto un incontro, nella Sala della Clinica Tezza, con la superiora provinciale Suor María Esther Cusma P. e il consiglio Provinciale, alla presenza del Vescovo del Vicariato dell'Amazonia, S. E. Monsignor José Javier Travieso, della prelatura di San Giuseppe Iquitos, e il sacerdote missionario Jack Mc Auly che, oltre ad essere sacerdote, esercita la professione di medico, nell'Abbazia Cistercense in Canada.

Obiettivo della visita è  stata la richiesta molto esplicita di avere la presenza di una comunità di Suore Camilliane in Amazzonia per prendersi cura dei poveri e dei bisognosi malati.

A seguito dell'incontro si è concordato di effettuare un sopralluogo per una valutazione del bisogno e della realtà, così da possedere elementi concreti per indirizzare la proposta alle autorità competenti.

Il 24 febbraio 2019, la Superiora provinciale Suor Maria Esther e la consigliera, Suor Haida Echevarría si sono recate a Santa Clotilde per la prima volta; verificato il reale bisogno della popolazione e la possibilità di realizzare magnificamente il nostro Carisma in risposta al grido di fratelli poveri e ammalati di Santa Clotilde. Una simile adesione risponde al mandato di Cristo e al desiderio della Santa Chiesa di uscire verso le periferie per annunciare il Regno di Dio e diffondere il suo Amore misericordioso ai bisognosi che ancora non lo conoscono. Nella consapevolezza della reale necessità, la fondazione è stata presentata proposta alla Superiora Generale e al suo Consiglio che, con gioia, hanno sostenuto l'iniziativa.

Sr. María Esther e la consigliera Suor Fanny Huamán, si sono recate nuovamente sul posto con le dovute autorizzazioni. La Superiora provinciale, è andata per concordare la sede per la costruzione dell'abitazione per la comunità delle suore, sul terreno donato dal Vicariato di Iquitos, mentre la costruzione della casa spettava alla responsabilità della Congregazione.

L'intenzione puntava nella realizzazione della fondazione nell'anno della canonizzazione della nostra Fondatrice Santa Giuseppina Vannini, ma il disegno della divina Provvidenza si è manifestato in modo diverso dalla volontà umana. La crisi pandemica globale, ha imposto l'attesa di tempi migliori.

Il tempo propizio è giunto nel 2021, anno dedicato a san Giuseppe, uomo prudente e custode della Beata Vergine Maria e quindi custode delle cose di Dio. Provvidenzialmente, la Superiora provinciale ha invitato l'intera Provincia ad iniziare una novena a San Giuseppe, il primo marzo per accompagnare le nostre sorelle, alla missione, considerando anche che le suore designate a questa nuova missione sono giovani. Le sorelle sono tuttavia piene di fervore e generosità dimostrandosi con gioia all'obbedienza nella grande missione.

Per poter iniziare ufficialmente la fondazione il 19 marzo, esattamente nel 129° anniversario della professione della nostra Santa Giuseppina Vannini, era previsto il viaggio il 15 o 16 marzo tuttavia, nel rispetto della quarantena covid, il viaggio è stato anticipato al 10 marzo, inizio della solenne novena del grande patriarca San Giuseppe. Le suore daranno avvio al loro apostolato il 19 marzo presso l'Ospedale "Santa Clotilde"; la comunità porterà il nome di San José.

La diocesi comprende la parte centrale della regione peruviana di Loreto.
Sede del vicariato è la città di Iquitos, dove si trova la cattedrale di San Giovanni Battista.
Il territorio è suddiviso in 23 parrocchie.

Le sorelle missionarie Suor Yanabel, Suor Graciela e Sor Anaiz 
accompagnate dalla Superiora Provinciale Suor Maria Esther








Arrivo a Iquitos




Buona missione carissime sorelle San Giuseppe vi protegga


Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti