La comunità del Hogar san Camilo de Linares ha dato l'ultimo saluto ad uno dei suoi cari ospiti, non per causa del Covid, commovente la partecipazione di tutti gli amici della casa.
Con la presenza del Vescovo Monsignor Tomislav Koljatic
«L’uomo sorge dalla terra e alla terra ritorna (cfr. Gn 3,19): ecco una realtà evidente da non dimenticare mai. Egli sperimenta però anche l’insopprimibile desiderio di vita immortale. Per questa ragione i vincoli di amore che uniscono genitori e figli, mariti e mogli, fratelli e sorelle come pure i legami di vera amicizia tra le persone, non si disperdono né finiscono con l’ineluttabile evento della morte. I nostri defunti continuano a vivere fra di noi, non solo perché i loro resti mortali riposano nel camposanto e i loro ricordo fa parte della nostra esistenza, ma soprattutto perché le loro anime intercedono per noi presso Dio» San Giovanni Paolo II
Dalle nostre Costituzioni
C. 66 Il ministero, che costituisce il fine apostolico specifico del nostro Istituto e che professiamo con voto, consiste nell'esercizio delle opere di misericordia spirituali e corporali verso gli infermi negli ospedali – «paradiso in terra» (LT 71) - e in qualsiasi altro luogo, anche con rischio della vita, ritenendo «gran guadagno morire per il Crocifisso Cristo Gesù Signore nostro» (Scr 97-98).
C. 75 In collaborazione col sacerdote assistiamo con materna sollecitudine i malati in fase terminale e i moribondi, adoperandoci perché essi, consapevoli del mistero pasquale, si affidino nelle mani del Padre «nell'attesa della beata speranza e della manifestazione della gloria del nostro grande Dio e Salvatore Gesù Cristo», «il quale trasfigurerà il nostro misero corpo per conformarlo al suo corpo glorioso» (T t 2, 13; Fil 3, 21).
Promuoviamo nella comunità cristiana l'apostolato dell'assistenza verso questi ammalati.
Raccomandiamo al Signore, in particolare, coloro che sono colpiti da morte violenta e improvvisa.
Avviso: per
questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne
la fonte. Grazie
Commenti
Posta un commento