Ricordando Gonaria Selloni - L' Ortobene giornale - benefattrice missione in Koupela

Oggi mattina sono partite per partecipare Suor Bartolomea, venuta specialmente per l'occasione, insieme alla Superiora provinciale del Burkina Faso, Suor Margherite. 


Quasi un anno fa, in piena pandemia, quando il mondo era ormai nascosto dietro una mascherina chirurgica, in punta di piedi, è andata via per sempre Gonaria Selloni.

Il sorriso aperto e sincero, la schiettezza nell’esprimere pensieri, il suo cuore semplice come quello di un bambino, oggi ci mancano. Ci resta però, un immenso patrimonio fatto di solidarietà e di attenzioni, da rivolgere agli ultimi fra gli ultimi: i poveri del Burkina Faso, verso i quali si è spesa, con un lavoro incessante e quotidiano durato anni.

Se oggi a Koupela e a Ouagadougou le missioni di San Camillo possono disporre non solo di un pozzo per l’acqua ma anche di spazi, strutture, arredi e personale preparato a curare puerpere, bambini malnutriti, o chiunque si affidi a loro per ricevere assistenza, lo si deve alla tenacia, alla volontà e al coraggio di Gonaria.

Lei si è prodigata a Nuoro e in Sardegna nella ricerca di persone e di fondi necessari a lenire i bisogni di uomini, donne, bambini lontani nello spazio ma vicini perché fratelli.

Ci ha invitati a adottare a distanza bambini orfani, senza uno o entrambi i genitori, ha sempre desiderato che l’aiuto fosse destinato anche all’istruzione, condizione essenziale per il riscatto sociale e civile di chiunque, soprattutto in terre dove l’istruzione è un privilegio, non un diritto. Ora tocca a noi che siamo rimasti, rinnovare e spesso moltiplicare l’impegno, perché ciò che Gonaria ha promosso e organizzato non vada perduto. In ricordo della sua instancabile attività a favore delle missioni di San Camillo in Burkina Faso, celebreremo una messa in suffragio, il giorno 27 ottobre 2021 alle ore 18.00, presso la parrocchia Nostra Signora del Rosario a Nuoro.

Alla celebrazione sarà presente anche suor Bartolomea Casu, responsabile della Missione di san Camillo a Koupela, che attualmente si trova a Roma, se non vi saranno impedimenti nei collegamenti aerei tra la Sardegna e il Continente.

Coloro che hanno conosciuto e amato Gonaria, in particolare i padrini e le madrine che hanno sostenuto e ancora sostengono i progetti di cura e di educazione dei bimbi di Koupela e di Ouagadougou, sono invitati a unirsi in preghiera

Cogliamo questa occasione anche per informare tutti che dal 25 al 31 ottobre 2021, dalle ore 16 alle 19, presso la saletta adiacente la Cattedrale, si terrà un’esposizione di prodotti dell’artigianato africano e peruviano. L’intero ricavato dell’esposizione sarà destinato a sostenere la mensa per i bimbi di Koupela e l’ospedale di padre Nicanor in Perù, in occasione dell’Ottobre missionario.

Ida, Martina e il Gruppo missionario del Rosario



Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti