Commemorazione di Fedeli defunti

Oggi, nella commemorazione dei santi defunti, preghiamo per le anime del purgatorio. 

Preghiamo per i nostri cari defunti; specialmente per tutti quelli sono morti da soli in questo tempo tremendo di pandemia, una preghiera per portare loro davanti al volto misericordioso di Dio.

Come ripeteva il nostro Santo padre Camilo: 

"Beati voi se potrete essere accompagnati dinanzi al tribunale di Dio, da una lacrima, da un sospiro di questi poverelli infermi"

Cos'è il purgatorio?

Coloro che muoiono nella grazia e amicizia con Dio, però ancora non sufficientemente purificati dai suoi peccati, vanno lì. La loro salvezza è già garantita, ma davanti all’immenso e eterno amore misericordioso di Dio, sentono che li mancano qualche perfezionamento per poter entrare definitivamente nella gioia del cielo (CCC 1030)

Un Decreto della Penitenzieria Apostolica, pubblicato 28 ottobre, stabilisce la possibilità anche quest'anno di ottenere le Indulgenze plenarie per i defunti per tutto il mese di novembre. 

Nel testo si legge che la decisione è stata presa dopo aver ascoltato "le varie suppliche recentemente pervenute da diversi Sacri Pastori della Chiesa, a causa dello stato di perdurante pandemia". La Penitenzieria Apostolica, dunque, "conferma ed estende per l’intero mese di novembre 2021 tutti i benefici spirituali già concessi il 22 ottobre 2020", attraverso un analogo Decreto col quale, sempre a causa del Covid-19, le Indulgenze plenarie per i fedeli defunti venivano prorogate per tutto il mese di novembre 2020.

"Siamo chiamati in questi giorni a ravvivare la nostra certezza nella gloria e nella beatitudine eterna [...] chiediamo con umiltà e fiducia il perdono per quanti ci hanno lasciati, per le loro piccole o grandi mancanze, loro che comunque sono già salvati nell'amore di Dio, e rinnoviamo il nostro impegno di fede".

Fonte: Vatican News



Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti