Novena liturgica di Natale - 21 Dicembre


Oggi, 21 dicembre, è il giorno della novena di Natale che coincide col solstizio d'inverno: inizia cioè ufficialmente l'inverno con una giornata che offre minor luce. 

Il popolo cristiano ha imparato a riconoscere Cristo come l'Astro che porta la luce vera: Egli è quel Sole invincibile che nessuna tenebra può opprimere. 

Nell'antifona "O" di questo giorno vengono usate per Gesù tre belle espressioni di luce: il primo versetto invita a invocare Cristo col nome di "Oriente", si tratta di una citazione di Zaccaria 6,12: "il suo nome è Oriente"

Tale nome è accompagnato da due altre espressioni giustapposte, che allargano e spiegano il termine: "splendore della luce eterna" (cfr. Abacuc 3,4) e "sole di giustizia" (cfr. Malachia 3,20). 

Cristo è quindi invocato come la luce che fa nascere il giorno o come il luogo per cui nasce un nuovo giorno, un nuovo giorno che nasce sotto la luce di Dio ed i raggi della salvezza. 
E ogni giorno è così! 

La luce del giorno ci ricorda che siamo vivi. La depressione è un solstizio dell'animo, una tenebre che giunge e ci fa cadere in un inverno interiore. 
Ai depressi la liturgia di oggi ricorda una cosa essenziale: "sei vivo!". 
La Luce di Cristo, come la luce di ogni giorno, splende su di te! 

Cercare Gesù, invocare Gesù, desiderare Gesù, è lasciarsi illuminare da quella Luce che sorge e mi ricorda che sono vivo!

Mille benedizioni,
P. Alfredo M.I.

Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Commenti