Mesagne dopo 129 anni le Figlie di San Camillo lasciano la città

Mesagne, 31 marzo 2023

Saluto del Sindaco on. Antonio Matarrelli alle sorelle


Le abbiamo volute incontrare stamattina per salutarle con l’affetto e la riconoscenza che meritano: le Suore Figlie di San Camillo hanno tracciato un segno indelebile nella storia della nostra Città e in quella dell’intero territorio provinciale, per il senso di umanità con cui hanno assistito infermi e bisognosi, per lo spirito di servizio che ha caratterizzato il loro lungo operato all’interno dell’Ospedale “San Camillo de Lellis”. 

Ci siamo lasciati con l’impegno di rivederci presto: il legame tra Mesagne e la Comunità Camilliana è profondissimo, non può spezzarsi.
Ed è per questo che faremo di tutto per riaverle presto tra noi.

Saluto della Vicaria generale Suor Laura Cortese


[...] È un’impresa alquanto difficile salutare e ringraziare tutti Voi, sintetizzando in un breve discorso di commiato, oltre un secolo di convivenza, sapendo che ci sentiremo sempre un po’ mancanti per aver dimenticato di dire qualcosa o di non aver ringraziato qualcuno. 

È un rischio che devo correre perché non avremo altre occasioni per farlo e fin d’ora mi scuso se dimenticherò qualcuno o qualcosa, ma sappiate che se da un lato abbiamo dovuto un po’ tribolare in questi ultimi anni per diverse ragioni (che forse alcuni di voi conoscono) dall’altro, con il cuore colmo di riconoscenza, tutti abbracciamo con carità evangelica. 

Pur nel dispiacere di questa partenza, a noi per prime è chiesto un atto di fede e di fiducia in Dio che sempre guida i nostri passi affinché si compiano i Suoi progetti che, anche se non sempre comprensibili in un primo momento, sono sempre per il nostro bene! [...]

[...]È un’esigenza del cuore dire grazie a tutti i Mesagnesi, passati e presenti, qui rappresentati dalla sua degna persona, per quanto abbiamo ricevuto in questi anni. 

Gli abitanti di Mesagne e dei paesi circostanti, ci hanno sempre dimostrato bontà di cuore, vicinanza e una grande generosità che li caratterizza in modo speciale; è soprattutto grazie a loro che abbiamo avuto la bella occasione di attuare il carisma camilliano esercitando il nostro Ministero di assistenza e consolazione in favore degli ammalati. 

La Congregazione ha sempre tenuto in grande considerazione questa fondazione e Voi avete sempre creduto in noi, venendosi così a creare una relazione fatta di reciproco affetto, stima e rispetto [...]


Don Pietro e Suor Rosanna

da sinistra Sindaco Antonio Matarrelli, Sr. Marife, Sr. Ancy e Sr. Lucia della comunità di Mesagne

Suor Laura, vicaria generale legge il discorso di commiato 



Suor Laura riceve dal Sindaco una placca che ricorda il passo delle Figlie di San Camillo per Mesagne



Fonte: servizio fotografico e video 


Clicca sulla foto per leggere l'articolo 👇



Per conoscere e sapere di più della fondazione






Commenti