Brescia Conferenza - Mostra fotografica promossa dalla dott.ssa Antonella Bertolotti di Intermed onlus

10 febbraio 2023 Clinica San Camillo - Brescia, Via Turati

Il 10 febbraio 2023, h. 16.30, presso la Casa di Cura San Camillo, sono convenute come ospiti, la dott.ssa Antonella Bertolotti di Intermed Onlus, la Sig.ra Anna Della Moretta del Giornale di Brescia, la Sig.ra Santina Bianchini, la cantante e chitarrista Luisa Pangrazio.


da sinistra dott.ssa Antonella Bertolotti; giornalista Anna della Moretta e Santina Bianchini 

La dott.ssa Bertolotti ha tenuto una Conferenza “la fiducia nelle capacità della donna” dando inizio con la biografia del Beato Luigi Tezza. La figura del Padre viene focalizzata sulla fiducia nelle capacità della donna e nella diversità culturale. 

Nella conferenza viene posto l’accento sulla figura del Padre Tezza e del rapporto tra il Padre e la figura della donna, ossia come Padre Tezza ha saputo incarnare nella donna il carisma di San Camillo. Come il carisma di San Camillo ha preso corpo e vita nel femminile, nella nostra Congregazione.  


Nella sua intervista, la giornalista Sig.ra Della Moretta, inquadra Suor Mélanie - superiora della Casa di Riposo San Giuseppe, Via Milano - e Sr Lancy della Clinica San Camillo.

Il quesito posto a Sr. Lancy (indiana) chiedeva di spiegare “in che consiste e che cosa è una reliquia”; inoltre, “che cosa è questa reliquia del Padre Tezza”, venuto a noi nella peregrinatio. Sr. Lancy ha spiegato che si tratta di "una parte del piede e il significato di questa reliquia sta ad indicare questo cammino del Padre", come ha spiegato anche Sr. Bernadete Rossoni nella Messa.


Sr. Melanie (béninoise) risponde alla domanda “in che consiste la figura della missionaria oggi”, cioè se la parola "missione" è vista ancora come nel passato, per esempio gli italiani, gli europei, che venivano nei nostri Paesi come missionari, oppure la Missione è anche qui in Italia, in Europa. Sr. Melanie dice che la missione non è solo, per esempio, lasciare l'Europa per venire nei nostri Paesi per essere missionari. Oggi anche noi, che veniamo dall'Africa, dall'America, dall'Asia e quant'altro, siamo missionari in quanto essere missionario è portare il Vangelo, è aiutare il prossimo e fare del bene e amare chi è nel bisogno in tutti i sensi. 


A completamento di quanto sopra esposto, per comprenderne l’impegno missionario a raggio universale, vogliamo richiamare alcuni stralci del Magistero sul concetto di Missione, o meglio di cultura missionaria. È detto che la missione è elemento costitutivo della Chiesa, fa parte della sua identità. Senza il messaggio evangelico possiamo solo essere  filantropici.

Alla base di tutto, ieri e oggi, c'è sempre l’annuncio del Vangelo. La Chiesa intera è stata inviata in missione. È questa la vocazione propria della Chiesa in tutti i tempi e in tutti i luoghi. È questa anche la missione della Chiesa oggi in Europa. Possiamo parlare, in varie parti d'Europa, di un primo annuncio del Vangelo: cresce il numero delle persone non battezzate… Essa rende necessaria ed urgente una nuova e vigorosa evangelizzazione del Continente.

Servire il Vangelo della speranza mediante una carità che evangelizza è impegno e responsabilità di tutti. Qualunque sia, infatti, il carisma e il ministero di ciascuno, la carità è la via maestra indicata a tutti e che tutti possono percorrere: è la via che l'intera comunità ecclesiale è chiamata a percorrere sulle orme del suo Maestro.







Luisa Pangrazio cantante e chitarrista 

Negli intermezzi vi sono stati canti accompagnati alla chitarra e gli applausi; tutto si è concluso con la visita all’esposizione fotografica e al momento conviviale.

Confidiamo che l’uditorio abbia avuto modo di scoprire e conoscere meglio la figura del Beato Luigi Tezza; ci raccomandiamo alla sua paterna intercessione affinché, come lui, ci impegniamo ogni giorno a servire Dio in letizia.

Mostra fotografica allestita all'ingresso della Clinica





Grazie di cuore!

Beato Padre Luigi Tezza, prega per noi!

Commenti