Rieti Chiusura dell’Anno Centenario del Beato Luigi Tezza

Rieti, 26 novembre 2023

Rieti chiusura dell' anno centenario della nascita al cielo del Beato Luigi Tezza e 25°anniversario di professione religiosa di tre sorelle: Sr. Felicité Nikiema, Sr. Bernadine Béré e Sr. Sylvie Tiendrebeogo.

Celebrazione eucaristica nella parrocchia Santa Maria Assunta a Vazia, presieduta dal Vicario generale della Diocesi Don Casimiro Panek.

Trascrizione articolo pubblicato sul Supplemento di Avvenire Lazio Sette domenica, 10 dicembre a pagina 11 (Chiesa di Rieti)

"Una vita spesa tutta per i malati, i sofferenti, come risposta alla propria vocazione di spose di Cristo: 25 anni di consacrazione religiosa, per Sr. Sylvie, Sr. Bernardine e Sr. Felicité, delle Figlie di San Camillo, in servizio nell'ospedale di Rieti, che durante la liturgica di ringraziamento svoltasi la domenica di Cristo Re nella parrocchia  di Vazia (nel cui territorio si trova il nosocomio intitolato a San Camillo de Lellis) hanno rinnovato i voti e le promesse.

Provenienti da Paesi lontani, le tre camilliane sono ormai ben integrate nel tessuto reatino, sulla scia della fondatrice santa Giuseppina Vannini che nel 1906 avviò a Rieti la presenza della congregazione femminile impiattandovi anche il noviziato.

Nella Messa, presieduta dal vicario generale don Casimiro Panek, calzava a pennello il brano evangelico con la parabola del giudizio finale che il Signore darà sulla base di chi lo ha servito nella persona dei fratelli bisognosi: "Quel "l'avete fatto a me" del Vangelo di Matteo - ha sottolineato don Casimiro - ci spinge a non lasciare indietro nessuno, ad attenzionare chiunque abbia bisogno di cura e di attenzione. 

Questo Sr. Sylvie, Sr. Bernardine e Sr. Felicité hanno compiuto e compiono nel segno di una fedeltà al forte e attuale invito di San Camillo che invita a mettere più cuore nelle mani che assistono e curano"

Don Casimiro Panek

Sr. Felicité Nikiema, Sr. Sylvie Tiendrebeogo Sr. Bernadine Béré





Commenti