Novendiali in Suffragio del Romano Pontefice Calendario

Novendiali in Suffragio del Romano Pontefice Calendario


Con il funerale di Papa Francesco, comincia il periodo dei novendiali. 
La parola deriva dal latino novem Dies. Si tratta di un periodo liturgico di nove giorni consecutivi dedicato alla celebrazione di Messe in suffragio del Papa. 
Questi sono regolati dalla costituzione apostolica Universi Dominici Gregis, il “regolamento” del Conclave redatto da Giovanni Paolo II nel 1996.

La struttura dei novendiali è simbolica, perché indica la poliedricità della figura del Papa nelle sue funzioni di Papa, vescovo di Roma, capo della Santa Sede, sovrano temporale.

Così, il quinto ed il nono giorno è cappella papale come il primo (ovvero, si celebra in Basilica) e le Celebrazioni sono presiedute dai capi d’ordine cardinalizi: le esequie del Papa dal decano del collegio cardinalizio, la quinta celebrazione dal cardinale protopresbitero e la nona dal cardinale protodiacono.

Il calendario dei Novendiali

La Messa esequiale del Romano Pontefice Francesco, il primo giorno dei Novendiali, avrà luogo il 26 aprile 2025 alle ore 10.00 sul sagrato della Basilica di San Pietro.

Nei giorni successivi continueranno le celebrazioni dei Novendiali in suffragio del Papa defunto nel modo seguente:

2° giorno: domenica 27 aprile, ore 10.30, sul sagrato della Basilica Vaticana: i dipendenti e i fedeli della Città del Vaticano.

La concelebrazione sarà presieduta dall’Em.mo Cardinale Pietro Parolin, già Segretario di Stato.

3° giorno: lunedì 28 aprile, ore 17.00, nella Basilica Vaticana: la Chiesa di Roma.

La concelebrazione sarà presieduta dall’Em.mo Cardinale Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.

4° giorno: martedì 29 aprile, ore 17.00, nella Basilica Vaticana: i Capitoli delle Basiliche Papali.

La concelebrazione sarà presieduta dall’Em.mo Cardinale Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano.

5° giorno: mercoledì 30 aprile, ore 17.00, nella Basilica Vaticana: la Cappella Papale.

La concelebrazione sarà presieduta dall’Em.mo Cardinale Leonardo Sandri, Vice Decano del Collegio Cardinalizio.

6° giorno: giovedì 1° maggio, ore 17.00, nella Basilica Vaticana: la Curia Romana.

La concelebrazione sarà presieduta dall’Em.mo Cardinale Víctor Manuel Fernández, già Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede.

7° giorno: venerdì 2 maggio, ore 17.00, nella Basilica Vaticana: le Chiese Orientali.

La concelebrazione sarà presieduta dall’Em.mo Cardinale Claudio Gugerotti, già Prefetto del Dicastero per le Chiese orientali.

8° giorno: sabato 3 maggio, ore 17.00, nella Basilica Vaticana: i membri degli Istituti di Vita consacrata e delle Società di Vita apostolica.

La concelebrazione sarà presieduta dall’Em.mo Cardinale Ángel Fernández Artime, già Pro-prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita consacrata e le Società di Vita apostolica.

9° giorno: domenica 4 maggio, ore 17.00, nella Basilica Vaticana: la Cappella Papale.

La concelebrazione sarà presieduta dall’Em.mo Cardinale Dominique Mamberti, Protodiacono del Collegio Cardinalizio.

Le concelebrazioni delle Cappelle Papali nei giorni: 30 aprile e 4 maggio sono riservate ai soli Signori Cardinali. Essi si troveranno, entro le ore 16.15, nella Cappella di San Sebastiano in Basilica, portando con sé la mitra bianca damascata.

In conformità al Motu Proprio «Pontificalis Domus», tutti i componenti della Cappella Pontificia che desiderano partecipare alle Celebrazioni liturgiche senza concelebrare, sono tenuti a indossare l’abito corale loro proprio.

Città del Vaticano, 23 aprile 2025
Per mandato del Collegio Cardinalizio

✠Diego Ravelli
Arcivescovo tit. di Recanati
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie






Commenti