Eventi Recenti nella Provincia del Burkina Faso

Chiusura dell’Anno Scolastico nel Centro di Formazione Professionale San Camillo  

Il 24 maggio 2025, il Centro di Formazione Professionale San Camillo di Ouagadougou ha festeggiato con entusiasmo la conclusione dell’anno scolastico 2024-2025. La cerimonia è iniziata con una Santa Messa, presieduta da Padre Gaetano Kabore, camilliano e parroco della Parrocchia San Camillo di Ouagadougou. Al termine della celebrazione, gli allievi hanno presentato i risultati del loro impegno in vari settori, tra cui sartoria, parrucchiera, tessitura, tintura, cucina e ricamo, mostrando le proprie competenze attraverso spaccati delle loro creazioni.

Foto di gruppo delle neolaureate! Congratulazioni!


Festa dell’Onomastico della Vicaria Provinciale Suor Anastasie Tapsoba  

Il 1° giugno 2025, la Provincia ha celebrato con gioia l’onomastico di Suor Anastasie Tapsoba, Vicaria Provinciale. La Santa Messa, officiata da Padre Isidore Bandago, camilliano, ha visto la partecipazione delle suore e dei giovani in formazione della Casa Provinciale, oltre a molte altre sorelle provenienti da varie comunità


Corso di Formazione sulla Pastorale Sanitaria

Dal 2 al 6 giugno 2025, presso la Casa Provinciale, si è svolto un importante corso di formazione dedicato alla pastorale sanitaria, guidato dal Reverendo Padre Edgard Yameogo, camilliano. La formazione, rivolta a suore, novizie e postulanti, ha approfondito temi fondamentali, come l’ascolto empatico, il rispetto della dignità del malato e l’accompagnamento spirituale, ispirato all’esempio di Gesù Cristo.

Punti salienti della formazione sulla pastorale sanitaria  

La pastorale della salute si configura come un ministero che mira a sostenere i malati nel loro percorso di guarigione e crescita personale. Essa si basa sulla relazione umana, sul rispetto delle necessità individuali e sulla capacità di condividere con il paziente un cammino di speranza e riconciliazione. Alla formazione si è sottolineato come sia essenziale conoscere se stessi, il contesto del paziente e le sue esigenze per poter offrire un’assistenza olistica che coinvolga aspetti biologici, sociali e spirituali.


Commenti