Ospedale di Tione Trento L'arte del prendersi cura è generare speranza

Ospedale di Tione di Trento

Incontro con padre Arnaldo Pangrazzi, religioso camilliano e Docente di Pastorale Sanitaria

Incontro esteso a tutto il personale il giorno 24 settembre verso le 14:30 presso la sala delle riunioni dell’ospedale sul tema “L’arte del prendersi cura è generare speranza”.

Il relatore p.Arnaldo Pangrazzi, ha lavorato per 6 anni al St. Joseph Hospital di Milwaukee, USA, dove ha dato vita ad una varietà di gruppi di mutuo-aiuto per malati di cancro, persone in lutto, familiari di suicidati, genitori che hanno perso figli per incidenti o malattia.

Ha ricoperto vari incarichi, tra cui: Presidente del Movimento Europeo di Pastoral Care and Counselling, Presidente dell’Associazione Italiana di Pastorale della Salute, Presidente dell`AIE (Associazione Italiana Enneagramma).

È, inoltre, intervenuto in numerosi Congressi e Convegni nazionali e internazionali ed è autore di una trentina di libri tradotti in varie lingue.

La speranza è un fattore cruciale nella cura di noi stessi e verso gli altri, tanto che diveniamo generatori di speranza accanto a chi soffre.

Imparare a prendere cura di chi soffre è un'arte che gli operatori sanitari imparano e praticano e vanno affinando coltivando la loro umanità.  

È un'efficace relazione di aiuto nella misura in cui tutti gli operatori ospedalieri, sanitari e amministrativi coltivano quest'arte, generano e diffondono la medicina della speranza.

In questa struttura svolge la sua missione spirituale camilliana Suor Margherita Salvatore.

Galleria fotografica dell'incontro








Commenti