In memoria della nostra carissima Sr. Cesira

Si comunica che il giorno 8 febbraio 2026, alle ore 03:30 nella nostra Casa di Cura di Cremona, è tornata alla Casa del Padre la nostra Carissima Sorella

Suor M. Cesira (Rosina) Maffezzoni 

di nazionalità italiana

Suor Cesira (Rosina), aveva 98 anni e 3 mesi, dei quali 75 di vita religiosa (lo scorso 18 luglio), spesi al servizio di Dio e dei fratelli e sorelle ammalati. 

Nacque il 4 novembre 1927 a Casalmorano – Cremona (Italia) da Paolo Maffezzoni e Cesira Mondini. Entrò nell’Istituto il 19 agosto 1948; in noviziato il 18 luglio 1949; emise la Professione temporanea il 18 luglio 1950 e la Professione Perpetua il 18 luglio 1954, sempre a Torpignattara - Roma. 

Sr. Cesira è stata un esempio luminoso di dedizione ai malati, alle superiore, alle sorelle e al personale lungo la sua missione in molte comunità d’Italia (Trento, Roma, Acireale, Rieti, Mesagne, Forte dei Marmi, Brescia V.T. e V.M., Conegliano, Torre de Picenardi) e anche all’estero, in Perù dal 1966 al 1974. Dal 2003 si trovava nella nostra Casa di Cremona.
Sempre serena, allegra e scherzosa, capace di stare al gioco con le sue battute. Le sorelle la ricordano unanimi come una suora generosa, disponibile, aperta e con un desiderio di insegnare e trasmettere le proprie competenze agli altri.
 
Quale Figlia di San Camillo seppe esprimere il carisma camilliano come strumentista in sala operatoria e nei reparti chirurgici, dove era apprezzata per la sua operosità e professionalità. Molto benvoluta dal personale, sapeva rapportarsi con grande facilità anche con le persone esterne.

Aveva una speciale devozione a San Camillo, perché diceva che tutto aveva fatto nel giorno di S. Camillo (noviziato, P.T. e P.P.); al Fondatore Padre Luigi Tezza e naturalmente a Maria SS.ma che lodava amabilmente con il canto a lei tanto caro “Evviva Maria”! 

Ieri 8 febbraio, la nostra amata sorella, circondata dall'affetto e accompagnata dalla preghiera delle sorelle della sua comunità, ha terminato serenamente il suo pellegrinaggio su questa terra per andare alla casa del Padre, mentre nella liturgia del giorno, 5° Domenica del T.O., il Vangelo proclamava: «Voi siete il sale della terra …  Voi siete la luce del mondo ….Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli». (Mt 5,13-16)

Ringraziamo il Signore per il dono della vita di Sr. Cesira, per il suo "sì" quotidiano, la sua dedizione e il suo servizio, una testimonianza preziosa di vita donata. E grazie anche a lei carissima Sr. Cesira per la testimonianza di vita che ci ha lasciato; dal cielo possa intercedere per la Chiesa, l'Istituto e per ciascuna di noi.

Preghiamo affinché il Padre misericordioso la accolga tra le sue braccia, colmando il suo spirito della gioia eterna e concedendole il riposo nella luce perpetua.

Chiediamo per la Carissima Sorella, le consuete preghiere di suffragio.
Chiediamo altresì le testimonianze perché il suo ricordo rimanga vivo e fecondo nel cuore di noi tutte.



In questo 👉link la sua testimonianza della sua professione religiosa 26 settembre 2025


Commenti