Notizie dalle Filippine Prima Professione di Sr. Costance e festa di Natale 2025

08 Dicembre  2025

Prima Professione Religiosa di Sr. Constance Nelyma

Cebu, Filippine – Solennità dell'Immacolata Concezione della Vergine Maria 
La comunità delle Figlie di San Camillo di Cebu ha celebrato questo giorno straordinario con una festa gioiosa e ricca di gratitudine. In primo luogo, abbiamo celebrato la solennità dell'Immacolata Concezione e, in secondo luogo, la prima professione religiosa di suor Constance Nelyma dal Kenya, che ha completato il suo noviziato a Cebu. 

La professione religiosa è stata iniziata con una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal reverendo padre Martin Rene Fonte, FI, e concelebrata dai sacerdoti religiosi OAD: Rev. P. Annacletus Nzewuihe, OAD, Rev. P. Kenneth Onwusaka, OAD, Rev. P. Joel Sumooc, OAD e Rev. P. Eduardo Villaluna, parroco di Talamban, parrocchia di San Isidro.

Padre Martin ha sottolineato due aspetti fondamentali delle due celebrazioni che si svolgono in questo giorno: in primo luogo, l'Immacolata Concezione di Maria e, in secondo luogo, la vocazione di suor Mary Constance. Ha affermato: «Entrambe sono due inizi». Il Signore aveva uno scopo preciso nel chiamare Maria, e suor Constance ha viaggiato da una parte lontana del mondo per completare la sua formazione religiosa e, di conseguenza, la sua professione religiosa.

Padre Martin ha continuato: “Maria è stata in grado di dire sì fin dall'inizio perché è piena di grazia. Suor Constance è in grado di dire sì perché è benedetta da Dio”. 
Ha concluso dicendo che i voti religiosi ci daranno forza, piuttosto che essere solo dei doveri da compiere. Poiché a suor Constance è stata data la grazia a partire da oggi, Gesù le permetterà di vederlo nei malati. Chiediamo al Signore, attraverso la Vergine Maria, di concedere a suor Constance la grazia della misericordia nel suo servizio verso i malati.


16 dicembre 2025

Festa di Natale della Casa di Riposo, Santa Giuseppina Vannini 

Con sentimenti contrastanti di felicità, gratitudine ed eccitazione, la Casa di riposo St. Josephine Vannini ha celebrato ancora una volta il Natale, testimoniando i volti sereni e felici dei nostri amati anziani. Sebbene sia innegabile che i familiari e i parenti vivano lontano da loro, in questo periodo natalizio sono stati ispirati e rallegrati da coloro che li hanno circondati e hanno mostrato loro amore, affetto e rispetto.

La festa è stata un successo e un momento di grande gioia grazie alla collaborazione di tutti all'interno della struttura. Desideriamo esprimere la nostra sincera gratitudine a tutti i nostri dipendenti, ai collaboratori sanitari, alle suore e agli studenti di infermieristica della Cebu Normal University che svolgono il tirocinio, insieme al loro istruttore clinico, che hanno animato e reso vivace la celebrazione natalizia.



22 dicembre 2025

Festa di Natale dello Staff e Personale della Casa di Riposo, Santa Giuseppina Vannini

Indipendentemente dagli ostacoli e dalle difficoltà che abbiamo affrontato questo ultimo anno, la gioia per la nascita del Creatore dell'Universo sarà sempre insuperabile. Tutti continueranno a celebrare il Natale e a organizzare feste in onore del piccolo bambino nato per darci Speranza. Anche se tifoni, inondazioni e terremoti potrebbero distruggere in diversi modi la nostra amata patria, la Casa di Riposo, Santa Giuseppina Vannini celebrava la festa natalizia con tanta gioia e gratitudine a Dio che nei momenti più duri e grandi sfide dell’apostolato in questo ultimo anno Egli non ci ha abbandonato mai.

Per rendere questa celebrazione un successo e un evento meraviglioso, lo staff e il personale sono stati motivati a lavorare e collaborare tra loro. Da parte della comunità che è stata e continua ad essere sostenuta dalla provvidenza divina di Dio, è stato preparato un regalo di Natale per ogni dipendente e per tutti coloro che sostengono la nostra missione . È vero che nessuna istituzione o individuo è stato risparmiato dai vari disastri naturali che hanno colpito la nazione e, di conseguenza, abbiamo tutti bisogno di assistenza in ogni modo possibile. 

Tuttavia, anche se diciamo di essere nel bisogno, ci sono ancora persone che sono più bisognose e hanno affrontato circostanze peggiori delle nostre. Per questo motivo, abbiamo restituito a Dio ciò che abbiamo ricevuto da Lui, condividendolo con i nostri fratelli e sorelle più vulnerabili come segno della nostra sincera gratitudine verso tutti coloro che sono coinvolti nella nostra missione e nell'opera di Dio. Lo spirito natalizio è quindi sinceramente presente nei nostri cuori.







Commenti