27 gennaio 2026 In memoria della nostra carissima Suor Lidia

Si comunica il 27 gennaio 2026, alle ore 12:45 (ora locale), nella Comunità della Casa Provinciale di Buenos Aires in Argentina, è tornata alla Casa del Padre
la nostra Carissima Sorella

Suor Lidia Dos Santos (Maria do Perpetuo Socorro) 
di nazionalità brasiliana


Suor Lidia  (Maria do Perpetuo Socorro), aveva 87 anni e 4 mesi, dei quali 68 di vita religiosa (il prossimo 15 luglio), spesi al servizio di Dio e dei fratelli e sorelle ammalati. 

Nacque il 23 settembre 1938 a Resende Costa (Minas Gerais) - Brasile, da Pedro Henrique e Angelina Rodrigues De Souza. Entrò  in aspirantato a San Paolo il 4 ottobre 1954, festa di San Francesco d'Assisi, mentre Madre Erminia Scaglia era in Visita alle Case del Brasile. 

Arrivò a Buenos Aires - Argentina, il 17 marzo 1955 per la sua formazione e il 19 marzo 1955, festa di San Giuseppe, iniziò il postulato. Entrò in noviziato il 19 marzo 1956; il 15 luglio 1957 fece la Professione Religiosa e il 15 luglio 1960 emise la Professione Perpetua, sempre a Buenos Aires. 

Svolse il suo ministero presso la Casa Molinari di Córdoba, assistendo i bambini, fino al 1958. Tornò poi a Buenos Aires per studiare infermieristica, lavorando in una casa di cura e nella Clinica San Camilo. 

Nel 1968, fu inviata in Colombia per una nuova fondazione, insieme a Suor Querubina Raffaelli, senza esperienza, confidando solo nel Signore. Fu per lei un'esperienza profonda, che sempre ricordava con nostalgia. 

Il suo periodo in Colombia fu segnato da un intenso lavoro apostolico per i poveri. A Bello, Antioquia, fu responsabile di una piccola casa per anziani salvati dalla strada. Lavorò anche intensamente con i bambini del quartiere attraverso corsi di catechismo e gestì una mensa dove forniva il pranzo giornaliero a una ventina di bambini poveri e svantaggiati; molti di loro sono ora sacerdoti! 

Suor Lidia ricordava il giorno del suo ritorno in Argentina: Voleva uscire di casa presto per non incontrare i bambini che piangevano per la sua partenza … Ma, appena arrivata davanti al portone, li trovò tutti “seduti sul marciapiede a piangere”!… Erano in macchina, e chiese di sbrigarsi perché era commossa dalla reazione dei bambini. 

Al suo ritorno a Buenos Aires, prestò servizio presso la Clinica San Camilo, dove la sua presenza era come quella di un angelo confortatore per coloro che soffrivano. Nel 1979 fu nominata Maestra delle Novizie, una missione che svolse con grande responsabilità e amore, formando le giovani secondo il carisma camilliano e con amore materno perché fossero vere e autentiche Figlie di San Camillo.

Nel 1988 fu nominata Superiora della nuova Casa San Camilo, costruita su un'altra proprietà ad Argüello, Córdoba, poiché la Casa Santa Justa non era più adatta all'assistenza degli anziani. 

Nel 2002 fu eletta Superiora Provinciale dell'Argentina, missione che svolse per tre mandati fino al 2011. Durante il suo mandato come Superiora, il suo grande cuore materno fu sempre evidente. Al termine del suo mandato, fu inviata a Molinari come Superiora e nel 2013 fu inviata a far parte della comunità di Argüello. 

A causa della sua malattia, e per una migliore assistenza, nel 2019 fu trasferita alla Casa Provinciale, dove visitava i malati. Nel corso degli anni, il morbo di Alzheimer progredì lentamente, portandola alla completa dipendenza. Non perse mai il suo sorriso, i suoi gesti gentili e la sua tenerezza verso le suore e il personale che si prendevano cura di lei. 

Sr. Lidia ci lascia in eredità una edificante testimonianza di vita religiosa: donna di grande fede e forza, sempre fiduciosa in Dio e abbandonata alla Sua volontà, pronta e generosa nell’obbedienza, grande spirito di sacrificio e figlia devota della Beata Vergine Maria. In ogni luogo in cui la Provvidenza l'ha posta, ha lasciato segni indelebili di carità incondizionata per ogni sorella, facendo sempre prevalere il suo cuore di Madre.

27 gennaio 2026 la nostra amata sorella, circondata dall'affetto e accompagnata dalla preghiera delle sorelle della sua comunità, è partita per la casa del Padre, con il suo ultimo atto di obbedienza! 
«Ecco mia madre e i miei fratelli!
Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre»
(Mc 3,34-35)

Ringraziamo il Padre Celeste per la vita e la vocazione di Sr. Lidia e nelle Sue braccia misericordiose l’affidiamo con piena fiducia, certe della promessa di accogliere nella sua gioia eterna la sua figlia e sposa fedele. Possa dal Cielo intercedere per la Chiesa e l’Istituto il dono di tante e buone vocazioni e per ciascuna di noi la fedeltà e la perseveranza. 

Chiediamo per la Carissima Sorella, le consuete preghiere di suffragio.
Chiediamo altresì le testimonianze perché il suo ricordo rimanga vivo e fecondo nel cuore di noi tutte.

Breve Video in ricordo della carissima Suor Lidia


Commenti