Rispetto della dignità e della libertà
Una rivoluzione di libertà e coscienza
Un insegnamento rivoluzionario di San Camillo: la tutela della libertà di coscienza del malato.
Contro le rigide usanze del tempo, Camillo impose che i malati appena giunti in ospedale venissero prima di tutto accolti in letti con lenzuola pulite.
Solo dopo si poteva proporre con discrezione la confessione, ma badando bene che tutto si facesse «con consenso però dell’infermo».
La Riflessione: Il vero amore cristiano non impone mai, ma accoglie la persona nei suoi bisogni primari e ne rispetta profondamente la libertà.
O Dio che hai mandato nel mondo il tuo Figlio unigenito, non per essere servito ma per servire e dare la sua vita per i fratelli, concedi che, sorretti dall’esempio e dalla intercessione di san Camillo, siamo sempre fedeli alla nostra consacrazione di servizio agli infermi.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
T. Amen.

Commenti
Posta un commento