Le Figlie di San Camillo e la Guardia d'Onore al Sacro Cuore

La Guardia d'Onore è nella Congregazione delle Figlie di San Camillo, una delle espressioni della devozione al Cuore di Gesù. Tale devozione ebbe una gran diffusione nel XIX secolo, con le rivelazioni fatte da Gesù stesso a S. Margherita Maria e in seguito a Suor Maria Deluil-Martiny nel 1863.
Padre Tezza e Madre Vannini ne avevano interiorizzato i contenuti profondi, vivendoli e incarnandoli nella loro personale spiritualità, tanto da porli alla radice della spiritualità della Congregazione da loro fondata e farne il carattere distintivo.

La Madre Giuseppina Vannini, orfana di entrambi i genitori, all'età di sette anni venne accolta nel Conservatorio Torlonia, ove era consuetudine che tutte le bambine interne venissero iscritte alla Guardia d'Onore del Sacro Cuore di Gesù, che immancabilmente compivano lavorando ogni giorno dalle ore 10 alle ore 11. La Vannini svolgeva questa pratica con notevole devozione tanto di attirare anche le altre alla pratica celle virtù e da Fondatrice s'impegno a formare le figlie spirituali secondo il Cuore di Cristo.
In Padre Luigi Tezza i richiami espliciti alla lode e alla riparazione al Cuore di Gesù sono presenti, sin dai primi "Propositi" formulati in occasione degli Esercizi Spirituali. L'imitazione e la conformazione al Cuore di Cristo forgiarono tutta la sua personalità umana e spirituale e tutte le circostanze della sua vita, soprattutto quelle dolorose, lo abilitarono sempre di più a riprodurre in sé i lineamenti del Cuore del Divin Maestro. 
Vissuta e sperimentata in maniera intensa dai due Fondatori la devozione al Sacro Cuore di Gesù diventa per le Figlie di San Camillo, un prezioso patrimonio che lungo la storia dell'Istituto hanno cercato di arricchire e approfondire.

Oggi la Congregazione, nello spirito dei Fondatori, la cui opera pedagogica, attuata attraverso l'esempio di santità della loro vita ed unita ad un ricco epistolario centrato sul continuo richiamo al Divin Cuore e al modo di tradurre nella pratica questa devozione, rinnova tale consacrazione ogni anno come risposta d'amore alle meraviglie dell'Amore di Cristo, come impegno sempre nuovo a vivere e conservarsi nello spirito di carità e nell'esercizio costante del servizio agl'infermi.
Come leggiamo nelle Costituzioni, le Figlie di San Camillo "apprendono l'umiltà e la mitezza dal Cuore Divino e in Lui trovano rifugio e aiuto, attingono forza e consolazione, sono invitate a mantenere viva la pratica di lode e di riparazione al Sacro Cuore e a ricorrere a tale fonte inesauribile in tutte le necessità della Chiesa, dell'Istituto, dei malati e di ogni singolo membro".

Uno dei modi concreti per vivere questa particolare unione d'amore con il Cuore di Gesù è proprio la Guardia d'Onore. In una lettera indirizzata ad una delle sue figlie la Vannini esprime il suo esplicito desiderio che "tutte le figlie di S. Camillo abbiano a iscriversi" alla Guardia d'Onore del Sacro Cuore. Il suo fine, infatti è quello di consolare il Cuore di Gesù trafitto sulla Croce, rendendoli un culto di gloria, di amore e di riparazione perpetuo d'ora in ora dalle Guardie d'Onore di tutto il mondo.
Ciascuna figlia di San Camillo offre ogni giorno dalle 14 alle 15 come atto comunitario, un'ora a tale scopo, chiamata "Ora di Guardia", con la quale la nostra Fondatrice intendeva portare la comunità spiritualmente dinanzi all'Eucaristia perché le religiose attraverso la presenza di Cristo, sempre più sentita, fossero rese capaci di rendergli una testimonianza di vita che divenisse offerta secondo il motto dell'Associazione dell'Ora di Guardia al Sacro Cuore: "Gloria, Amore, Riparazione"


I Fondatori erano convinti che nessuno può capire adeguatamente il Crocifisso, se non penetrando nel suo Cuore e che una fervida devozione al Cuore di Gesù alimenta e promuove un amore speciale sia alla Croce che all'Eucaristia. Di conseguenza per una Figlia di San Camillo, che tutta si offre a Dio per essere Cristo misericordioso per Cristo Crocifisso nell'infermo, sarà indispensabile coltivare una speciale devozione al Suo Cuore, scuola efficace per imparare la vera Carità. 
L'"Offerta", riportata nel Formulario di preghiera della Congregazione, che si fa all'inizio dell'Ora di Guardia, tramandata dai Fondatori, è una preghiera semplice che esprime sentimenti di lode e di riparazione:

"Mio dolcissimo Divin Salvatore Gesù, io ti offro quest'ora di Guardia, durante la quale, in unione di tutti i Santi desidero: amarti, glorificarti, e consolare il tuo Adorabile Cuore col mio amore. Accetta a questo fine i miei pensieri, parole, azioni e pene e soprattutto il mio cuore che ti dono senza riserva perché lo consumi nel fuoco del tuo divino amore. Amato sia ovunque il Sacratissimo Cuore di Gesù.
Nostra Signore del Sacro Cuore, proteggi la guardia d'onore"

Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti