Ottobre Missionario. Veglia di preghiera delle religiose “I poveri li avete sempre con voi …” (Mt 26,11)

La dimensione missionaria, appartenendo alla natura stessa della Chiesa, è intrinseca anche ad ogni forma di vita consacrata, e non può essere trascurata senza lasciare un vuoto che sfigura il carisma. La missione non è proselitismo o mera strategia; la missione fa parte della "grammatica" della fede, è qualcosa di imprescindibile per chi si pone in ascolto della voce dello Spirito che sussurra "vieni" e "vai".
Chi segue Cristo non può che diventare missionario, e sa che Gesù «cammina con lui, parla con lui, respira con lui. Sente Gesù vivo insieme con lui nel mezzo dell’impegno missionario» (EG, 266) (PAPA FRANCESCO, Messaggio GMM 2015)

[...] In questa veglia missionaria, nell’Anno della Vita Consacrata, vogliamo chiedere al Signore di risvegliare la nostra coscienza missionaria per assumere più decisamente il compito che Cristo ci ha affidato: impegnare la nostra vita, con Lui e come Lui, per costruire il Regno di Dio, lottando contro ogni male per far rifiorire la speranza. Per questo facciamo nostre le parole del Servi di Dio, Mons. Tonino Bello: “Amiamo il mondo e la sua storia. Vogliamogli bene. Prendiamolo sotto braccio. Facciamogli compagnia. Adoperiamoci perché la sua cronaca, anche se nera e raccapricciante, in certi frangenti, diventi storia di salvezza”. [...]

Per sapere di più: http://www.missioitalia.it/download.php?download=resume&f=veglia-missionaria-religiose-1-ott-2015.pdf
Perché un mese missionario?
Dal Concilio Vaticano II (1962-1965) in poi si è venuta formando nella Chiesa una nuova e più forte coscienza missionaria. Essa ha generato un vero e proprio bisogno di conoscere, di studiare, di meditare e di vivere la vocazione battesimale-missionaria, non più in modo episodico, ma secondo criteri validi e universalmente condivisi. Si è fatta strada l’esigenza di un "tempo forte" dedicato alla missione universale della Chiesa per tutto il popolo di Dio. Ecco che - dalla fine degli anni '60 - un’intuizione dell'Opera della Propagazione della fede italiana fece sì che il mese di Ottobre fosse dedicato interamente alla missione universale. Un mese scandito da un itinerario di cinque settimane di cui la Giornata Missionaria Mondiale, fissata per la penultima domenica di Ottobre, costituisce il punto culminante del "Mese Missionario". Questo “tempo forte” è promosso oggi, in tutto il mondo, dalle PPOOMM.

Commenti