Grottaferrata: festa della Beata Madre Giuseppina Vannini

Domenica speciale nella casa generalizia delle Figlie di San Camillo per festeggiare e onorare la Beata Madre Giuseppina Vannini, con la presenza dei familiari della Beata; Pietro La Rosa (esperto in aiuto per la causa della postulazione) insieme alla sua moglie, amici e devoti della Beata.


Celebrazione Eucaristica presieduta da Monsignor Orlando Raggi incaricato dei Religiosi e Religiose della Diocesi di Frascati e assisto nel servizio liturgico dal nostro fedele e devoto Valeriano.


Don Orlando ha fatto riferimento alle due prime letture di questa XXVIII domenica del tempo ordinario: Sap 7,7-11 e Eb 4,12-13

Presse le parole della prima lettura dal libro della Sapienza: «Pregai e mi fu elargita la prudenza, implorai e venne in me lo spirito di sapienza» certamente Giuseppina come tante altre persone, credendo fortemente alla Parola di Dio, che nella seconda lettura abbiamo letto: «è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell’anima e dello spirito» si ha lasciato riempire di sapienza ed sposare in pieno quella Parola e ha capito che l'essenza della fede e della vita cristiana è amare Dio nel prossimo. E ha capito che l'amore di Dio che magari portava avanti nella contemplazione, nella preghiera nella meditazione quotidiana ecc, non era la pienezza di quella sapienza che il Signore le dava. Amare Dio significava amarlo nel prossimo o amare il prossimo per amare Dio. 

E la mia riflessione è questa (a continuato don Orlando) lei non solo ha amato Dio nel prossimo, come cita il vangelo [cf. Mt. 25,31-46], ma si ha spesso, immedesimata nel prossimo per portare Dio accanto ai bisognosi, agli affamati agli assetati, ai forestieri e oggi attraverso voi Giuseppina si è fatta essa stessa forestiera in altre paesi per portare Dio e incontrare tutti in Dio, tanto è vero che domani parte una di voi in missione a Cuba [Suor Lydia che si aggiungerà alle due sorelle già a Camaguey: Suor Giovanna e Suor Beatriz] 

Tutte le altre beatitudine che abbiamo ascoltato come riconoscimento da parte del Signore quando sarà il momento del Giudizio, credo che le abbia vissuti in una vita impegnata e consacrata totalmente al Signore nelle sofferenze, nella fame, nella sete ..... non solo per venire incontro agli altri ma per condividere con gli altri l'incontro di Gesù misericordioso.

Ringrazio il Signore per l'abbondanza di questa tua parola, grazie perché ti sei rivelato pieno di bontà e misericordia in questa nostra Madre che hai ispirato, che ha iniziato nel tuo nome un'opera che non terminerà mai. Grazie perchè nella Beata Vannini e il Beato Luigi Tezza ci hai dato l'esempio di cosa significa concretamente vivere l'amore cristiano verso Dio e il prossimo soprattutto quello più bisognoso e sofferente.



























 Famiglia Vannini




Cara Madre Giuseppina prega per noi!

Commenti