Settembre Mese dedicato al Beato Padre Luigi Tezza

02 settembre 2020

Ogni giorno pubblicheremmo parte della Tesi di Magistero in Scienze Religiose indirizzo catechetico La virtù della carità in Padre Luigi Tezza di Suor Haida Echevarria Scmidt.


Breve profilo biografico di p. Luigi Tezza pag. 36-38

[...] Negli anni trascorsi in Francia desiderava dar vita ad un gruppo femminile per l'assistenza ai malati, secondo lo spirito di San Camillo. Prega ed attende il momento in cui Dio gli farà trovare gli elementi adatti per la realizzazione del suo progetto a Roma. 

Nel mese di dicembre 1891, incontra, in un corso di esercizi tenuto alle suore di Nostra Signora del Cenacolo, Giuditta Vannini, la giovane a cui il Padre espone il suo progetto e con la quale, il 2 Febbraio 1892 dà vita alla Congregazione delle Figlie di San Camillo

Non sono però molti gli anni di contatto personale del Fondatore con Madre Vannini, infatti nel 1898, torna nella città di Lille in Francia, in qualità di Superiore. 

Il 26 aprile 1900 è inviato insieme al P. Angelo Ferroni alla casa di Lima (Perù), per riformare quella comunità che era stato separata per più di un secolo all'Ordine, (come tutte le comunità religiose del paese), ma, mentre il P. Ferroni, dopo solo tre mesi, ritorna in Europa, al P. Tezza viene ordinato, dall'Arcivescovo de Lima e del Delegato Apostolico Mons. Gasparri di rimanere per consolidare la riforma. 

Come Visitatore riuscì a stabilire l'ordine e il fervore. 

Gli vengono affidati vari incarichi dall'Autorità Ecclesiastica; nella sua attività apostolica in Lima, trascorre molte ore confessando tanto negli ospedali come nei collegi, nei conventi e nelle parrocchie, con pazienza e dolcezza ammirevoli. 

Muore a Lima il 26 settembre 1923, nella Casa di Santa Maria della Buona Morte. L'intera città risente della perdita di questo sacerdote, che tutti lo conoscevano e chiamavano come "il santo di Lima".


Nel 1948 le sue spoglie sono state trasferite nella Casa Provinciale delle Figlie di San Camillo a Buenos Aires e dal dicembre 1999, dopo un secolo dalla sua separazione dall'Italia e dalle sue amate figlie, riposano nella Casa Generalizia di Grottaferrata in Roma. 

continua......

Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti