Ottobre Mese dedicato a Santa Giuseppina Vannini

08 ottobre

Durante questo mese ci lasciamo guidare dall'elaborato "Giuseppina Vannini Il carisma di fondatrice" presentato come tesi per conseguire il grado accademico di Magistero in Scienze Religiose di Suor Maria Herminia Dieguez nell'anno 1990. 

Clicca sopra ðŸ‘‰ Secondo giorno della Novena


Affidamento 

Rispondendo «Sì» alle richieste di Dio, a imitazione della Vergine la Vannini fa della sua vita, nonostante le difficoltà e le sofferenze, un perenne Magnificat riconoscendo che il Signore aveva fatto grandi cose in lei. Già dalla fanciullezza aveva espresso la ferma e precisa volontà di donarsi, di votarsi al Signore fino alle estreme conseguenze. 

Quando il Tezza le prospettò il grande progetto da realizzare nella Chiesa, schiudendole un nuovo ed ampio orizzonte, la proposta la indusse a rinnovata preghiera, a un supplemento di richieste di consiglio; finalmente rispose il suo «sì» confidando solo nel Signore. 
Era tranquilla, serena, in pace, perché con il Salmista poteva dire: «Nelle tue mani è la mia vita» (Ps 15,5); «in te Signore, mi sono rifugiato, mai sarò deluso» (Ps 30,2); in Dio trovò sostegno per sé e per le figlie. 

Comprendeva e sapeva che fidarsi di Dio è costruire sulla roccia, è come appoggiarsi su terreno stabile e fermo. «Diffidiamo sempre prima di noi [ ... ] e poniamo tutta intera la nostra confidenza in Dio, ripetendo spesso: 'In te Domine speravi, con confundar in aeternum». 

Per arrivare ad una piena fiducia bisogna vivere in unione intima con il Signore e lasciarsi trasportare a Lui. Diceva: «[ ... ] Conosciuto il volere di Dio nella fondazione delle Figlie di S. Camillo [ ... ] io rimasi tranquilla e mi lasciai guidare dalla mano del Signore». 

continua....



Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti