Covid e Vita religiosa Mons. José Rodríguez Carballo, ofm, arcivescovo segretario della CIVCSVA

Settimana News

A José Rodríguez Carballo, ofm, arcivescovo segretario della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, abbiamo chiesto di tracciare un’ampia panoramica su alcuni temi attinenti la vita religiosa, in tempo di coronavirus, ma non solo. In un secondo intervento, egli declinerà il vissuto dei voti religiosi in relazione alla pandemia. 

– Mons. Carballo, la pandemia e il suo confinamento interpellano la vita consacrata su molti aspetti. Fino al carisma. Un dono spirituale che non si può esprimere serve ancora? Il venir meno dell’azione ha reso visibile un’inconsistenza già precedente? La condivisione intracomunitaria del dono fondazionale può alimentare il tema della fraternità di tutti?

Certamente. La pandemia interpella la vita consacrata, come tutta la Chiesa e tutta la società. I consacrati in quanto tali, ma anche come cittadini e membri della Chiesa, non possono non porsi questa domanda: Che cosa ci sta dicendo il Signore attraverso la pandemia? Quali cambiamenti devono essere fatti nella nostra vita, nei nostri stili di vita come persone consacrate, per poter rispondere alla nuova situazione creata dalla pandemia?

In questo contesto, c’è un’altra domanda che non possiamo non prendere in considerazione: come esprimere i nostri carismi in modo che restino attuali nel momento storico in cui viviamo? Come ricollocarci in questo nuovo contesto sociale, economico e religioso che emerge dalla pandemia?

Sono domande profonde. Esse non riguardano solo ciò che noi consacrati facciamo, la funzionalità della nostra vita, ma anche ciò che la vita consacrata è in sé, come segno e profezia, nella Chiesa e nel mondo. Il significato della vita consacrata nel presente e nel futuro è in gioco nella risposta che diamo a queste domande.

continua👉 TESTO INTEGRALE   2 maggio 2021

Secondo Intervento 👉 J.R. Carballo /2: Il Covid e i voti religiosi   09 maggio 2021



Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti