La spiritualità mariana nella congregazione delle Figlie di San Camillo, oggi

La spiritualità mariana nella congregazione delle figlie di san Camillo, oggi. 


Esercitazione per il corso di: Epistemologia e Metodologia della logica. 


Presentata da Suor Cecilia Gandini  
prof. LORIZIO Giuseppe
Roma 1990- 1991 

Pontificia Università Lateranense Facoltà di Teologia Istituto di Scienze Religiose "Ecclesia Mater" 

PREMESSA 

Nel corso del presente anno (1990-1991), è sorta nel nostro Istituto la necessità di ricerche approfondite e sistematiche dei nostri Fondatori, affinché ci permettano vedere più chiaramente le fonti della nostra Spiritualità Camilliana. 

Seguendo il consiglio del Santo Padre di ritornare alle fonti della vita religiosa e dopo l' enciclica data da Lui nell'anno Mariano (1987-1988) Redemptoris mater, è nata l'esigenza di uno studio sul fondamentale tema: La spiritualità Mariana nella congregazione delle Figlie di San Camillo, oggi; essenziale per la vita di ogni figlia dell'Istituto. 

In questi tempi - nei quali la Congregazione per la sua diffusione mondiale, l'aumento di vocazioni e
l'incremento di opere specifiche nell'assistenza ai malati, agli anziani, agli esclusi, ai poveri ... - è opportuno riesaminare le motivazioni fondamentali della Spiritualità in atto di Essa, incominciando dal Padre Camillo de Lellis e dei Fondatori: il Servo di Dio Padre Luigi Tezza e la Venerata Madre Giuseppina Vannini. 

Approfittando della mia assistenza alla prassi di epistemologia e metodologia teologica, data dal professor Lorizio Giuseppe, nel Magistero Ecclesia Mater, ho intrapreso questo lavoro affidatomi dalla Superiora Generale Madre Serafina Dalla Porta, per un ulteriore e più interiorizzato studio spirituale-teologico. 

L'ordine dello schema della ricerca presentata si svolge in tre parti essenziali: 

La prima parte tratta L'eredità mariana dal Padre Camillo de Lellis, nel contesto storico - religioso 
e sanitario dell'epoca. 
La seconda, le Figlie di San Camillo e l'eredità dei Fondatori
La terza la Trasmissione Attiva oggi. 

👉Testo Completo in PDF


Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti