La spiritualità mariana nella congregazione delle figlie di san Camillo, oggi.
Presentata da Suor Cecilia Gandini
prof. LORIZIO Giuseppe
Roma 1990- 1991
Pontificia Università Lateranense Facoltà di Teologia Istituto di Scienze Religiose "Ecclesia Mater"
PREMESSA
Nel corso del presente anno (1990-1991), è sorta nel nostro Istituto la necessità di ricerche approfondite e sistematiche dei nostri Fondatori, affinché ci permettano vedere più chiaramente le fonti della nostra Spiritualità Camilliana.
Seguendo il consiglio del Santo Padre di ritornare alle fonti della vita religiosa e dopo l' enciclica data da Lui nell'anno Mariano (1987-1988) Redemptoris mater, è nata l'esigenza di uno studio sul fondamentale tema: La spiritualità Mariana nella congregazione delle Figlie di San Camillo, oggi; essenziale per la vita di ogni figlia dell'Istituto.
In questi tempi - nei quali la Congregazione per la sua diffusione mondiale, l'aumento di vocazioni e
l'incremento di opere specifiche nell'assistenza ai malati, agli anziani, agli esclusi, ai poveri ... - è opportuno riesaminare le motivazioni fondamentali della Spiritualità in atto di Essa, incominciando dal Padre Camillo de Lellis e dei Fondatori: il Servo di Dio Padre Luigi Tezza e la Venerata Madre Giuseppina Vannini.
Approfittando della mia assistenza alla prassi di epistemologia e metodologia teologica, data dal professor Lorizio Giuseppe, nel Magistero Ecclesia Mater, ho intrapreso questo lavoro affidatomi dalla Superiora Generale Madre Serafina Dalla Porta, per un ulteriore e più interiorizzato studio spirituale-teologico.
L'ordine dello schema della ricerca presentata si svolge in tre parti essenziali:
La prima parte tratta L'eredità mariana dal Padre Camillo de Lellis, nel contesto storico - religioso
e sanitario dell'epoca.
La seconda, le Figlie di San Camillo e l'eredità dei Fondatori
La terza la Trasmissione Attiva oggi.
Commenti
Posta un commento