Trigesimo di Madre Laura Biondo Ospedale Vannini

10 maggio 2021 

Il tributo di omaggio della Scuola Padre Luigi Tezza

Sede del corso di Laurea in Infermieristica

VIDEO della Celebrazione


Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Giuseppe Mani Vescovo emerito di Cagliari

“Suor Laura ha reso bello il Vangelo” (dall’omelia di Mons. Mani)

Monizione iniziale

Abbiamo un gruppo, si chiama MED/45, ci sono degli insegnanti della scuola e ci sono anche degli ex studenti che hanno continuato come me, ormai in questi trent’anni, a seguire le attività di questa scuola. Da quel gruppo ho scoperto che Suor Laura purtroppo ci aveva lasciato, ma sicuramente per iniziare un’esperienza eccezionale.

La testimonianza che voglio darvi, del perché siamo qui oggi, è questa:

Su quel gruppo hanno cominciato a scrivere, come oggi spesso accade, tutti i messaggi di condoglianze, messaggi semplici, tutti gli appartenenti di quel gruppo. Anch’io mi sono messo a scrivere un messaggio e mentre lo scrivevo e ricordavo la mia Direttrice della scuola, a un certo punto ho sentito una commozione spontaneamente nascermi dal di dentro e piano piano mi rendeva gli occhi sempre più umidi ….. Ecco, oggi siamo qui perché probabilmente Suor Laura ha lasciato in ciascuno di noi e in chi l’ha conosciuta qualcosa di suo, anche con la sua forza, con la sua austerità, con la sua serenità ….. ma ci ha lasciato dentro qualcosa di così importante che spontaneamente ci fa commuovere e ci fa dire “Grazie Suor Laura” e un abbraccio a te che ora sei lassù e che sicuramente ci proteggi!

(Dott. Stefano Mellini, Docente di Infermieristica presso la scuola Padre Luigi Tezza ed ex studente)

Messaggio che il dott. Mellini ha scritto sul gruppo, alla notizia della dipartita di Madre Laura e che ha citato nella sua testimonianza:

- La mia Direttrice del corso di infermieristica … devo a Lei una “forma mentis” che ha ispirato tutta la mia vita professionale … ricordo ancora i suoi precisi ammonimenti nello spiegarci le tecniche del prelievo venoso … che il signore ti stringa forte tra le Sue braccia, cara Suor Laura!

Testimonianza al termine della Celebrazione

Prima di terminare volevo portare la mia esperienza con Suor Laura che per me è rimasta sempre Suor Laura. 

Io sono Lucia Pandolfi, lavoro in questo ospedale dall’87 ormai, quindi ho fatto con Suor Laura la mia esperienza come allieva infermiera quando Lei è diventata Direttrice della Scuola Infermieri, quindi dall’84 all’87. 

Suor Laura si prese cura di noi, allora studenti, con amore di madre, ascoltando con mente aperta, consigliando con dolcezza e guidando con forza, sempre con grande sensibilità e intelligenza anche nella fermezza dei principi ispiratori dei nostri Fondatori. Il suo motto “Più cuore nelle vostre mani” è sempre stato il suo monito ricorrente con cui ci spronava a fare il meglio. Anche quando diventai infermiera ed operaia in questa messe sofferente, ha continuato a distanza ad essere guida, insieme a Suor Terenzia. 

Il suo sguardo penetrante e il suo sorriso vivace rimarranno fissi nel mio cuore per sempre! Grazie Suor Laura!

(Lucia Pandolfi, Infermiera dal 1987 nell’ospedale Vannini di Roma)

Messaggi e testimonianze di alcuni docenti alla notizia della dipartita di Madre Laura

“La ricordo con affetto. Determinata, cordiale, con un visione chiara dell’infermieristica, credeva molto nella formazione infermieristica. Ho iniziato come docente nella sua scuola, lontano 1997, e fu lei che mi diede l’opportunità e mi introdusse nell’esperienza unica dell’insegnamento. Adesso potrà fare molto di più … Grazie.

(Dott. Roberto Latina, docente di Infermieristica clinica al 2° anno)

«La ricordo per le sue capacità di trasmettere agli studenti la professione infermieristica nella sua più alta espressione “la dedizione alla persona malata”».

(Dott. Massimo Minicangeli, docente di Infermieristica al 3° anno)

“Sono profondamente addolorato per il lutto che ha colpito la vostra comunità. Il sorriso di Madre Laura, rimarrà per sempre nel nostro cuore”.

(Telegramma. Dott. Giovanni D’Anna, docente di Infermieristica clinica al 1° anno ed ex studente).

Studente Giuseppe (2° anno)
Letto il Salmo 

Infermiera Angela (ex allieva di Madre Laura) 
Preghiera dei Fedeli






Mons. Giuseppe Mani 

Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti