Carissimi tutti
Con animo lieto e riconoscente al Signore, vi comunichiamo la prossima celebrazione del XX° Capitolo generale Ordinario, si terrà nella Casa Generalizia in Grottaferrata - Italia, e inizierà il prossimo 02 Ottobre 2021 alle ore 08:00 con la celebrazione della S. Messa, presieduta da S. E. il Card João Braz de Aviz Prefetto della Congregazione per la vita consacrata e le Società di vita apostolica; sarà preceduto da due giorni di discernimento ed uno di ritiro spirituale che si terrà nella stessa Casa generalizia dal 29/09 al 01/10/2021.
Attualmente non possiamo dire che la pandemia sia del tutto debellata tuttavia, la sua attenuazione apre qualche spiraglio alla speranza ...
Abbiamo vissuto momenti di grande incertezza, sofferenza ed impotenza a gestire la realtà quotidiana. Il Signore, però ci chiede di vivere in questo presente, guardando con fiducia e semplicità al futuro con gli occhi di chi non ha altro intento che quello di aderire al suo piano di salvezza.
Il tema del Capitolo Generale
“Quali Figlie di San Camillo per l’umanità sofferente di oggi?"
In questo tema vogliamo approfondire:
• l'essere camilliana nello stile di Santa Giuseppina Vannini e del Beato Luigi Tezza tra passato, presente e futuro, per poter dare una migliore risposta evangelica alle aspettative dell'umanità sofferente di oggi e di domani;
• inoltre rispondere al pressante invito del Santo Padre Francesco, che chiede specialmente una testimonianza di comunione fraterna che diventi attraente e luminosa. "Che tutti possano ammirare come vi prendete cura gli uni degli altri, come vi incoraggiate mutuamente e come vi accompagnate" Es. Ap. Evangelii gaudium (24 nov. 2013), 99.
Le vicissitudini mondiali, legate alla pandemia, rendono ancora più attuale questa tematica e richiedono ulteriori riflessioni ed integrazioni all’“Instrumentum laboris” già preparato.
Carissimi, viviamo questo tempo di grazia nella riflessione e nel raccoglimento, implorando umilmente dallo Spirito Santo la grazia della fedeltà e la “libertà” nello Spirito, perché il nostro essere e vivere rispondano fedelmente al progetto di Dio iniziato dai nostri Fondatori, “… Nel Cuore adorabile del Divin Maestro sia il nostro continuo ritrovo, dove fin d'ora possiamo nell'amore che si immola pregustare un saggio dolcissimo dall’amor che beatifica e dove sono e sarò sempre tutto vostro affimo." (LT 82)
La Vergine SS.ma Salute degli infermi maternamente ci accompagni. Vi chiediamo di accompagnarci con la vostra preghiera.
Commenti
Posta un commento