Ripensare le comunità di vita consacrata "Settimana News"

Ripensare le comunità di vita consacrata articolo dal Sito "Settimana News" 

di Gabriele Ferrari

"La comunità è un tema sul quale si scrive e si parla molto,[1] perché è una struttura che interessa la vita religiosa oltre che la famiglia e le associazioni religiose, una struttura imprescindibile, legata com’è al mistero della Chiesa-comunione dalla quale sgorga la missione.

Succede, tuttavia, che nei nostri ambienti per assicurarla e darle forma compiuta, si dimentichi – paradossalmente – che cuore ed essenza della comunità è la comunione, mentre si limita soprattutto a determinare gli elementi strutturali e strutturanti la comunità.

La comunione, intesa come riflesso della SS.ma Trinità, come fraternità e collegamento vitale e affettivo fra i membri della comunità, è più importante della vita comune intesa come convivenza sotto lo stesso tetto, perché, senza la comunione, la comunità perde l’elemento connettivo e il suo significato mistico.

È quindi necessario tenere insieme il binomio comunità e comunione e verificarne periodicamente la verità: il nostro modo di stare insieme esprime il nostro modo e le ragioni dell’essere-insieme?"

continua a leggere sul link 👉 Ripensare le comunità di vita consacrata



Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti