Sinodo sulla Sinodalità per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione 2021-2023

Synod 2021 - 2023: For a synodal Church: communion, participation and mission

Il logo ufficiale del cammino sinodale

Un albero grande, maestoso, pieno di saggezza e luce, raggiunge il cielo. Un segno di profonda vitalità e speranza che esprime la croce di Cristo. Porta l'Eucaristia, che splende come il sole. I rami orizzontali, aperti come mani o ali, suggeriscono, allo stesso tempo, lo Spirito Santo.

Il popolo di Dio non è statico: è in movimento, in diretto riferimento all'etimo della parola sinodo, che significa "camminare insieme". Le persone sono unite dalla stessa dinamica comune che questo Albero della Vita infonde in loro, da cui iniziano il loro cammino.

Queste 15 sagome riassumono la nostra intera umanità nella sua diversità di situazioni di vita di generazioni e origini. Questo aspetto è rafforzato dalla molteplicità dei colori accesi che sono essi stessi segni di gioia. Non c'è gerarchia tra queste persone che sono tutte sullo stesso piano: giovani, anziani, uomini, donne, adolescenti, bambini, laici, religiosi, genitori, coppie, single; il vescovo e la suora non sono davanti a loro, ma in mezzo a loro. In modo del tutto naturale, i bambini e poi gli adolescenti aprono il loro cammino, riferendosi a queste parole di Gesù nel Vangelo: «Ti lodo, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai figlioli» (Mt 11,25)

La linea di fondo orizzontale: "Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione" corre da sinistra a destra in direzione di questa marcia, sottolineandola e rafforzandola, per concludersi con il titolo "Sinodo 2021 - 2023", il culmine che sintetizza il tutto

Roadmap per la fase diocesana

Questa sezione fornisce risorse per coloro che organizzano la consultazione nella diocesi per la prima fase del Sinodo 2021-2023. Qui troverai metodi suggeriti per condurre le consultazioni, domande di riflessione per i partecipanti, modelli e altri link utili.

I principali riferimenti per il Sinodo includono il Documento preparatorio che offre una panoramica del tema del Sinodo, "Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione". Spiega anche gli obiettivi del Sinodo e il processo di consultazione. Inoltre, il Vademecum fornisce tutte le informazioni di base per aiutarti a organizzare la consultazione nella diocesi. Puoi scaricare questi documenti qui.

Una caratteristica fondamentale del Processo sinodale è che comporta modalità di dialogo che consentono alle persone di fare un'esperienza concreta della sinodalità.

👉Segue le NEWS! https://www.synod.va/it/news.html

Adsumus, Sancte Spiritus

Preghiera di invocazione allo Spirito Santo per un'assemblea ecclesiale di governo
o di discernimento (quindi sinodale)

Ogni sessione del Concilio Vaticano II è iniziata con la preghiera Adsumus Sancte Spiritus, le prime parole dell'originale latino che significano: "Noi stiamo davanti a Te, Spirito Santo", che è stata storicamente usata nei Concili, nei Sinodi e in altre riunioni della Chiesa per centinaia di anni, essendo attribuita a Sant'Isidoro di Siviglia (560 circa - 4 aprile 636).

Mentre siamo chiamati ad abbracciare questo cammino sinodale del Sinodo 2021-2023, questa preghiera invita lo Spirito Santo ad operare in noi affinché possiamo essere una comunità e un popolo di grazia. Per il Sinodo 2021-2023, proponiamo di utilizzare questa versione semplificata, in modo che qualsiasi gruppo o assemblea liturgica possa pregare più facilmente.

Siamo qui dinanzi a te, Spirito Santo:
siamo tutti riuniti nel tuo nome.
Vieni a noi,
assistici,
scendi nei nostri cuori.
Insegnaci tu ciò che dobbiamo fare,
mostraci tu il cammino da seguire tutti insieme.
Non permettere che da noi peccatori sia lesa la giustizia,
non ci faccia sviare l’ignoranza,
non ci renda parziali l’umana simpatia,
perché siamo una sola cosa in te
e in nulla ci discostiamo dalla verità.
Lo chiediamo a Te,
che agisci in tutti i tempi e in tutti i luoghi,
in comunione con il Padre e con il Figlio,
per tutti i secoli dei secoli. Amen

Titolo rivisto dal latino, per avere un incipit proprio, diverso dall'Adsumus Dominus Sancte Spiritus. Il Caeremoniale Episcoporum 1984ss., n. 1173, propone solo l'uso dell'Adsumus ma non ne dà il testo. La versione tedesca Das Zeremoniale für die Bischöfe, n. 1188, dà una traduzione tedesca basata sul testo latino degli Acta Synodalia del Concilio, vol. I/1, p. 159.

👉Messa Apertura Sinodo




Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

Share

Commenti