Roma Festa dei Santi Monticiani (Santi legati al Rione Monti) Santa Giuseppina Vannini

Solenne Celebrazione Eucaristica nel ricordo dei "Santi Monticiani"

"Dopo la celebrazione della festa di Tutti i Santi, abbiamo pensato di festeggiare la domenica successiva, 07 novembre 2021, tutti quei Santi che in qualche modo sono legati al rione Monti di Roma. Santi che sono vissuti, o che hanno lasciato un segno della loro presenza nel nostro rione. Perché celebrarli? Perché il ricordo della loro presenza in mezzo a noi, possa essere di stimolo per ricalcare le loro orme nel quartiere dove viviamo"

Citazione del dépliant preparato per l'occasione, una grande festa con tutti i santi e tra loro per la prima volta Santa Giuseppina Vannini! Cittadina romana che ha vissuto fino alla morte nel quartiere del Rione Monti (casa Madre di Via Giusti) con la partecipazione della vicaria generale Suor Laura Cortese; la comunità di casa Madre; Emanuele Martinez (curatore del volume Casa Museo Santa Giuseppina Vannini) amici e devoti di Madre Giuseppina.

Celebrazione Eucaristica presieduta dall'Abbate Don Franco Bergamin e concelebranti, durante l'omelia, secondo il Vangelo di Mt 12, 38-44 della XXXII Domenica del T.O. ha rimarcato dell'osservazioni che fa Gesù entrando nel tempio di guadare la vedova una povera donna, senza nome, che ha donato tutto di se, geto intero la sua vita! Come Gesù da tutto se stesso per noi sulla croce. Quella donna ha saputo amare. Questa è la bellezza che il Signore indica in questa donna.

A continuato ricordando che "oggi in modo particolare stiamo qui per festeggiare i santi monticiani è bello pensare che in questo quartieri, in questo rione sono passate persone di cui proclamiamo la loro santità, fedeli fino in fondo al vangelo di Cristo"

La santità, essere santi vuol dire riconoscersi figli di Dio, ci ricorda che noi prendiamo gli attributi di Dio che ci appartengono e che aspetta a noi svilupparli .... i santi hanno saputo esprimere, essere espressione dell'amore di Dio, come la donna del Vangelo.

In questa celebrazione ricordiamo quelli che sono passati per questo territorio, quelli elencati e non solo, tanti altri "la santità non appartiene a tempi lontani ma è di oggi, è contemporanea a noi", quindi anche in questo territorio noi possiamo essere santi e manifestare l'amore di Dio. 

Per concludere, ritorna alla donna del vangelo, che non sa di essere additata da Gesù, come maestra di vita per noi, e cosi i santi e noi possiamo essere maestri nella fede per gli altri.

Video inizio della celebrazione Eucaristica con la processione delle Reliquie 

Reliquia portata dalla Vicaria generale Suor Laura Cortese





























Dopo la celebrazione P. Lucio Maria Zappatore, parroco (O.Carm.) ha ringraziato tutti per la partecipazione, invitandoci come dono a visitare i sotterranei della Basilica un vero gioiello risalente al IV secolo di una delle più antiche Chiese romane.    

E noi la ringraziamo per questa bellissima iniziativa!






















Foto di gruppo che ha partecipato alla celebrazione


Avviso: per questioni di Privacy tutte le persone che prendono @notizie e/o @foto di questo blog, per pubblicare in altri siti, sono pregate di citarne la fonte. Grazie

 

Commenti