Solennità Santa Giuseppina Vannini nelle nostre case

Celebrazioni Solenni in onore di Santa Giuseppina Vannini 

Grottaferrata
Celebrazione eucaristica presieduta dal padre Luigi Secchi, religioso camilliano e nostro cappellano. Questa volta la Messa è stata nella cappellina per motivi di lavori in corso nella cappella grande che custodisce i nostri Fondatori.

Durante la sua omelia padre Luigi a ringraziato questo tempo di kairos che sta vivendo tutta la grande famiglie camilliana. Santa Giuseppina Vannini ci offre una opportunità nuova di riflettere sul nostro cammino di santità di capire meglio qual è il segreto della santità, lei c'è lo può indicare bene, non solo con la parola ma soprattutto con la testimonianza della sua vita.

Mettendoci alla scuola di santità di Madre Giuseppina, ha ricordato la conclusione dell'omelia di Papa Francesco nella canonizzazione Monsignor Scalabrini e Artemide Zatti [09 ottobre 2022], dicendo la santità di questi nuovi iscritti all'albo dei Santi ci contagi nel desiderio di essere Santi. Santa Giuseppina Vanini ci contagia nel desiderio di essere Santi. 

Anche ha ricordato come gli avevano colpito le parole durante l'omelia di Papa Francesco in occasione della canonizzazione della beata Giuseppina Vannini il 13 ottobre 2019 quando ha inserito Giuseppina Vannini tra loro che sono luci gentili tra le oscurità del mondoparole prese a prestito  dal cardinal Newman canonizzato tra di loro.

Giuseppina Vanini è stata una vera luce tra i travagli del suo tempo tra le emergenze del suo tempo soprattutto emergenze dei poveri dei fragili dei malati dei piccoli di coloro che erano lo scarto. 

Ha saputo leggere con attenzione alla luce dello spirito le domande, le attese dei poveri, dei malati, degli ultimi e diciamo: grazie! al Signore per il dono di Santa Giuseppina Vannini che ha saputo ritrascrivere nel suo tempo la parabola del buon samaritano sottolineando quell'atteggiamento di colui, che tra coloro che sono passati oltre il levita e il sacerdote si sono fermati, quindi la figura del samaritano e hanno avuto la compassione sanante.

Giuseppina Vanini ha trascritto nel suo tempo la parabola del samaritano con una compassione sanante. Perché vedeva sempre negli infermi l'immagine di Gesù sofferente; aveva compreso bene che la santità è la manifestazione di Dio presente alla storia dell'umanità, in fondo i santi sono coloro che prendono sul serio il vangelo dell'amore della tenerezza, della misericordia di Gesù e si sforzano di metterlo in pratica nella quotidianità della loro vita non aspettando o costruendo chissà quale azione eclatante ma vivendo ogni giorno la ferialità della vita.









Video: 

per la prima volta Suor Paula (flauto) Sr Daisy Mae  (violino) esecutano Panis Angelicum durante la comunione accompagnate con la tastiera da Suor Jocelyne

Parrocchia San Pio X Grottaferrata

La reliquia di Santa Giuseppina Vannini è stata esposta per la venerazione dei fedeli durante le tre celebrazione domenicali (10.00 - 11.30 - 18.30)
La prima e seconda celebrazione è stata presieduta da don Claudio Cirulli, parroco dell'Unità Pastorale di Grottaferrata.

In riferimento al vangelo della XXIX domenica del Tempo ordinario sulla preghiera insistente della vedova cf Lc 18,1-8) collegando con la vita di Madre Giuseppina ha risaltato la sua preghiera fiduciosa per fare la volontà del Signore nella sua vita.



Dopo la Messa ha benedetto i bambini con la reliquia di Santa Giuseppina





Video ambientale inizio 2da Messa delle ore 11:30


Commenti