Peregrinatio Reliquia Beato Luigi Tezza Trento

Ospedale San Camillo

Discorso di accoglienza della reliquia di Padre Tezza

Parole della Superiora della comunità e Consigliera generale Suor Ani Mulavarikal

Carissimo Don Lauro, Reverendi sacerdoti, religiosi e religiose Autorità civile e politiche Cari fratelli e sorelle in Cristo:

È con grande gioia e con profonda gratitudine che vi rivolgo un cordiale saluto. Siamo qui riunirti attorno all’altare del Signore per lodare e ringraziare Dio per il dono di Padre Tezza Fondatore delle Figlie di San Camillo e per la presenza delle sue reliquie in mezzo a noi. Il 3 maggio 1900, Padre Tezza partiva per il Perù con il compito di riformare la comunità camilliana di Lima, staccata dall’Ordine dal 1832, e non ritornò mai più in Italia fino alla sua morte avvenuta il 26 Settembre 1923 a Lima all’età di 82 anni. In Lima si dedicò all’assistenza dei malati specialmente poveri e bisognosi nelle case private, negli ospedali, nel lazzaretto e nelle carceri, fu confessore e direttore spirituale in diverse Congregazioni religiose. 

Oggi Padre Tezza ritorna a visitare la sua Italia con la presenza delle sue reliquie. Lui non era mai stato nel Trentino ma mandava le sue suore malate nel sanatorio di Arco per ricuperare la salute. Questa volta oltre alla presenza delle sue Figlie dal 1936 nel Trentino viene anche lui a visitarci a stare con noi a pregare con noi e per noi. Grazie a tutti voi che avete voluto dare una accoglienza cosi calorosa a Padre Tezza. 
Benvenuto Padre Tezza in terra Trentina. Prega per Chiesa Trentina, per il vescovo e per il clero. Prega per i responsabili civili e politici Prega per le famiglie Prega per i carcerati e per i bisognosi. 
Tu che definivi l’Ospedale il tuo vero paradiso sulla terra non dimenticare i malati e tutti gli operatori sanitari. In fine prega per tutti noi e donaci la grazia di imitarti, e fa che possiamo fare anche nostro il tuo moto preferito: Servite DIO nella gioia. 
Buona celebrazione.

Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R Mons. Lauro Tisi vescovo della Diocesi di Trento, e concelebranti: Don Tiziano Telch, Rettore del seminario; don Alessandro Aste Cancelliere; Padre Maurizio Baldessari parroco; Don Cornelio Carlin Cappellano dell’ospedale; Padre Davide Negrini e padre Fausto Negrini religiosi camilliani.

Erano presente autorità civile tra i quali il Luogotenente Carica Speciale Stefano Buratto; il Capitano Andrea Ceron.
L’Assessore e vice presidente della provincia Mario Tonina; 
Il Consigliere generale Salvatore Panetta. 
Il Direttore Sanitario dell'Ospedale Dott. re Guido Lampronti 
Numerosi sacerdoti della diocesi, religiosi e religiose, personale sanitario e amministrativo,  amici e conoscenti.
Le sorelle della comunità di Bondo.









Reception Ospedale






Padre Davide Negrini, camilliano





Il Direttore Sanitario dell'Ospedale Dott. re Guido Lampronti accanto alla Sup. Sr Ani


da sinistra il Capitano Andrea Ceron dei Carabinieri e il Luogotenente Carica Speciale Stefano Buratto

Video intervista a Suor Melani


Articolo sul giornale Vita Trentina (sito) scarica il 👉PDF


Commenti