2023 Terza predica di Quaresima

Venerdì 17 marzo

Terza Predica di Quaresima

La notizia più bella che la Chiesa ha il compito di far risuonare nel mondo, quella che «ogni cuore umano attende di sentire», è: «Dio ti ama!». Lo ha sottolineato il cardinale Raniero Cantalamessa durante la terza predica di Quaresima, svoltasi venerdì mattina, 17 marzo, nell’Aula Paolo vi, alla presenza di Papa Francesco.

Secondo il predicatore della Casa Pontificia, questa certezza è in grado di «scardinare e sostituire quella che ci portiamo dentro da sempre: “Dio ti giudica!”». La solenne affermazione di Giovanni «Dio è amore» deve perciò «accompagnare, come una nota di fondo, ogni annuncio cristiano, anche quando dovrà ricordare, come fa il Vangelo, le esigenze pratiche di questo amore».

Centrata tutta su Dio, la terza meditazione del porporato cappuccino è partita dall’assunto che la teologia «non può rimanere estranea alla realtà del Sinodo, come non può rimanere estranea a ogni altro momento della vita della Chiesa». Senza di essa, infatti, «la fede diventerebbe facilmente morta ripetizione; mancherebbe dello strumento principale per la sua inculturazione».


Commenti