50 anni della Provincia Benin-Togo dei padri camilliani

4 Marzo 2023

ricorrono i 50 anni di fondazione della provincia camilliana del Benin-Togo.
 
Furono 3 religiosi della provincia Siculo-Napoletana (fratel Antonio Pintabona, padre Gino Cisternino e padre Vincenzo Di Blasi) a partire 50 anni fa per "piantare" la croce rossa di San Camillo in questa bellissima terra. Vi invitiamo a gioire con noi e a pregare affinché  possiamo  essere gioiosamente fedeli nel carisma di San Camillo.


da sinistra fratel Antonio Pintabona, padre Gino Cisternino e padre Vincenzo Di Blasi 

L'Inno dei 50 anni di presenza camilliana in Benin


"Da ieri sera io e l’altro consigliere generale Fratel Paul Kaboré, abbiamo accompagnato il nostro Superiore Generale P. Pedro nella sua visita fraterna alla Provincia camilliana del Benin-Togo.

Sabato 04 marzo 2023, saranno 50 anni che tre religiose della Provincia di Napoli-Sicilia sono sbarcati la prima volta in Benin per curare i malati e assistere i poveri e condividere questo carisma con noi giovani in terra d’Africa. 

Dopo 50 anni la pianticella è cresciuta e stende ormai i suoi rami nel mondo come Camillo si augurava nella sua lettere Testamento. 

La formazione dei giovani iniziata nel 1989 vede in poco più di 30 anni circa 100 religiosi di questa Provincia in servizio camilliano in circa 10 paesi nel mondo: Benin, Togo, Centrafrica, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Italia, Francia, Spagna, Austria. 

L’animazione vocazionale è promettente e ci impegniamo costantemente affinché il sogno di San Camillo continui a realizzarsi attraverso strumenti fragili che siamo nelle mani del Signore. 

Sono tornato in Benin con sentimenti di un pellegrino cioè di uno tornato a dire GRAZIE al Signore per le sue meraviglie. 
In Africa dove siamo, siamo spesso nelle zone di periferie esistenziali per essere come dice Papa Francesco ospedale da campo per testimoniare il volto di Cristo misericordioso. 
Ringrazio tanti di voi che hanno accompagnato l’avventura missionari dell’epoca con preghiere e sostegno di ogni genere. Siete stati anche voi missionari per averci creduto. Continuiate ad essere missionari insieme a noi per l’affetto, la preghiera e il sostegno. 

Un GRAZIE di cuore a tutti voi. Ci tengo a condividere questa bellissima ricorrenza di profonda gioia con voi cui l’amicizia mi sostiene e mi accompagna. Un Grazie particolare a P. Pietro Petrosillo che nel 1993 ha creduto in me e mi ha accolto a Zinvié in questa famiglia religiosa. Anche lui è tornato oggi in Benin a rappresentare tutti missionari vivi o defunti. 

Vi terrò aggiornati nelle mie cronache delle realità camilliane in Benin e dei festeggiamenti di questo giubileo. Rallegriamoci insieme nel Signore e chiediamo ancora la sua grazie affinché continui a mandare numerose e sante vocazioni nella sua messe. Gesù vi benedica."

Padre Kofi Medard, MI



Logo 


Commenti