Grottaferrata Solennità di San Camillo Rinnovazione dei voti

Grottaferrata, 14 luglio 2023

Ore 06.30 
Celebrazione eucaristica presieduta dal nostro cappellano Rev.do Padre Luigi Secchi, religioso camilliano dove tre delle nostre sorelle hanno rinnovato la loro professione religiosa:  Sr. Isabelle, Sr. Espérance e Sr. Josie.

Da sinistra Sr. Isabelle, Sr. Josie e Sr. Espérance


Omelia di Padre Luigi

Carissime Sorelle, auguri, la nostra grande famiglia camilliana oggi è in festa. 
Questa comunità delle Figlie di San Camillo in Grottaferrata gioisce per questa giornata di letizia. 

Oggi alcune sorelle rinnoveranno la loro professione temporanea, altre emetteranno la professione perpetua e una sorella celebrerà il 25° anniversario della sua professione religiosa. 

Celebriamo la Solennità di San Camillo de Lellis che attraverso un itinerario travagliato ha incontrato Dio e ha avviato una nuova forma di assistenza agli infermi. "Dio è tutto. Il resto è nulla. Bisogna salvare l'anima che non muore"

L'incontro con un figlio di San Francesco che gli ha rivolto queste parole lo ha folgorato e lo ha provocato a scegliere sul futuro della sua esistenza. Camillo, dopo un attento e serio discernimento si è deciso per Dio come ricchezza e bene supremo della vita. 

Attraverso la sofferenza nella sua carne ha maturato a contatto con i malati una sensibilità fatta di tenerezza, compassione e misericordia prendendosi cura dei malati con cuore di madre. Nel volto di ogni sofferente serve il Cristo Buon Samaritano della famiglia umana. 

Unitamente ai suoi primi compagni e a coloro che con lui condividono la stessa missione dà inizio ad una "nuova scuola di carità" insegnando a tutti il modo di servire i malati. Camillo usa espressioni di tenerezza: "Più cuore, voglio vedere più affetto materno. Più anima nelle mani!"

Carissime Sorelle, alla scuola di San Camillo impariamo a individuare il reciproco legame tra il contatto con i malati e la scoperta del mistero di Cristo. Sulle orme di San Camillo, di Santa Giuseppina Vannini e del Beato Luigi Tezza, figlie e figli del gigante della carità, siamo chiamati ad essere artigiani di compassione e di tenerezza per l'umanità sofferente oggi. 

Il nostro Santo Padre Camillo e i nostri Fondatori intercedano per tutte le intenzioni che custodiamo nei nostri cuori.



Momento della rinnovazione




Processione offertoriale




Carissime sorelle Tanti Auguri 

di santa perseveranza e fedeltà!

Commenti