Grottaferrata, 14 luglio 2023
Ore 06.30
Celebrazione eucaristica presieduta dal nostro cappellano Rev.do Padre Luigi Secchi, religioso camilliano dove tre delle nostre sorelle hanno rinnovato la loro professione religiosa: Sr. Isabelle, Sr. Espérance e Sr. Josie.
Omelia di Padre Luigi
Carissime Sorelle, auguri, la nostra grande famiglia camilliana oggi è in festa.
Questa comunità delle Figlie di San Camillo in Grottaferrata gioisce per questa giornata di letizia.
Oggi alcune sorelle rinnoveranno la loro professione temporanea, altre emetteranno la professione perpetua e una sorella celebrerà il 25° anniversario della sua professione religiosa.
Celebriamo la Solennità di San Camillo de Lellis che attraverso un itinerario travagliato ha incontrato Dio e ha avviato una nuova forma di assistenza agli infermi. "Dio è tutto. Il resto è nulla. Bisogna salvare l'anima che non muore".
L'incontro con un figlio di San Francesco che gli ha rivolto queste parole lo ha folgorato e lo ha provocato a scegliere sul futuro della sua esistenza. Camillo, dopo un attento e serio discernimento si è deciso per Dio come ricchezza e bene supremo della vita.
Attraverso la sofferenza nella sua carne ha maturato a contatto con i malati una sensibilità fatta di tenerezza, compassione e misericordia prendendosi cura dei malati con cuore di madre. Nel volto di ogni sofferente serve il Cristo Buon Samaritano della famiglia umana.
Unitamente ai suoi primi compagni e a coloro che con lui condividono la stessa missione dà inizio ad una "nuova scuola di carità" insegnando a tutti il modo di servire i malati. Camillo usa espressioni di tenerezza: "Più cuore, voglio vedere più affetto materno. Più anima nelle mani!".
Carissime Sorelle, alla scuola di San Camillo impariamo a individuare il reciproco legame tra il contatto con i malati e la scoperta del mistero di Cristo. Sulle orme di San Camillo, di Santa Giuseppina Vannini e del Beato Luigi Tezza, figlie e figli del gigante della carità, siamo chiamati ad essere artigiani di compassione e di tenerezza per l'umanità sofferente oggi.
Il nostro Santo Padre Camillo e i nostri Fondatori intercedano per tutte le intenzioni che custodiamo nei nostri cuori.
Commenti
Posta un commento