Argentina Visita canonica Sr. Edwige cronaca 10 settembre

Suor Edwige fra i senza tetto di Buenos Aires 

Domenica 10 settembre un gruppo di sorelle ha portato Sr. Edwige per vedere e toccare con mano l'opera di misericordia che svolgono nel servizio dei senza tetto che si recano all'Ospedale pubblico "B. Rivadavia" della città di Buenos Aires. 
Una missione protetta sotto lo sguardo materno di Maria e tanti volontari che collaborano per dare un pasto caldo e una parola di conforto ai più bisognosi.

Ci racconta Suor Ana:

E’ stata una Domenica che sfoderava sole e pace, la mattina in cui Suor Edwige ha potuto godere le consolazioni della misericordia e consegnarsi a mani piene nel servizio dei fratelli senza tetto di Buenos Aires (e sono tanti quelli che vivono sulle strade). 

Abbiamo iniziato il nostro servizio con la Santa Messa nella Basilica dello Spirito Santo e rincuorate nel Fuoco eucaristico siamo andate all’Ospedale Rivadavia, dove le volontarie ci aspettavano nella “Casa Azul” per cucinare la pasta!!! 

L’ambiente è modesto ed essenziale (in realtà è il magazzino degli attrezzi del giardinaggio) ma è intriso di Maria e di preghiera. Suor Edwige metteva lo succo col mestolo (uno succo corposo di pomodoro, carote, cipolle e carne, molto sostanzioso!!!) è rispondeva al Santo Rosario in spagnolo!

La Provvidenza ci concede, ogni domenica, di preparare più di 200 porzioni, pane, cornetti e sandwich. Quando tutto è pronto scendiamo nel piazzale-parcheggio dell’Ospedale dove allestiamo un tavolo con una tovaglia colorata, una immagine sacra con una candela e dei fiori (questa Domenica era l’immagine del Sacro Cuore bambino). 

Il Cappellano viene a benedire i pasti e pregare con i fratelli e poi distribuiamo i doni della Provvidenza, accogliendo i fratelli con la gioia nel cuore, con un saluto caloroso, colmo d’interesse per loro e di squisito rispetto. 

E come poteva essere altrimenti quando ci stagliamo nei loro sguardi di cielo e ci perdiamo nelle loro benedizioni, sorrisi e parole affettuose. Tutti ringraziano con soave dolcezza, soprattutto i bambini.

Era il più bel regalo che potevamo offrire a Suor Edwige nella sua prima visita in America e ci siamo godute la possibilità alla grande!!!!







per conoscere di più sulla 👉Casa Azul

continua!👋

Commenti