29 ottobre Angelus Papa Francesco Chiusura del Centenario Beato Luigi Tezza

Domenica 29 ottobre, 2023 Angelus Papa Francesco

La Superiora generale, Madre Zelia Andrighetti insieme ad un numeroso gruppo di sorelle di varie comunità si sono recati in piazza San Pietro per l'ascolto dell'Angelus di Papa Francesco, ricevere la sua benedizione e preghiera a motivo del pellegrinaggio per la chiusura dell'anno centenario della nascita al cielo del Beato Luigi Tezza.

Durante l'Angelus il Santo Padre ha ringraziato tutti che in tanti modi e luoghi si sono uniti nella giornata di digiuno, preghiera e astinenza di venerdì 27 ottobre implorando la Pace nel mondo. "Cessate il fuoco, fermatevi! la guerra è una sconfitta SEMPRE SEMPRE!" e pregato per le vittime di Acapulco Messico colpita di un forte uragano.

In riferimento al Vangelo ha detto che l’amore di Dio ci precede “Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente [… e] il tuo prossimo come te stesso”, il Papa ripete quindi le parole pronunciate nella risposta data da Cristo al dottore della legge ed evidenzia che “amore di Dio e del prossimo” sono  “inseparabili l’uno dall’altro”.

Poi invita i fedeli a riflettere su due aspetti di questa realtà, partendo dall’insegnamento che Dio ci offre con il suo amore:

il fatto che l’amore per il Signore viene prima ci ricorda che Dio sempre ci precede, ci anticipa con la sua tenerezza infinita. Con la sua vicinanza, con la sua misericordia, perché Lui sempre è vicino, tenero e misericordioso. Un bambino impara ad amare sulle ginocchia della mamma e del papà, e noi lo facciamo tra le braccia di Dio.




Il secondo aspetto che traspare dal comandamento dell’amore enunciato da Cristo:

Esso lega l’amore per Dio a quello per il prossimo e significa che, amando i fratelli, noi riflettiamo, come specchi, l’amore del Padre. Riflettere l’amore di Dio, ecco il punto; amare Lui, che non vediamo, attraverso il fratello che vediamo


Ha dato l'esempio di Santa Madre Teresa di Calcuta, quando alla domanda di un giornalista che li chiedeva se con quello che faceva se illudesse di cambiare il mondo, lei ha risposto "si proponeva di essere un “goccia di acqua pulita, nella quale potesse brillare l’amore di Dio”.
Ecco come lei tanto piccola, ha potuto fare un bene tanto grande.









Commenti