Domenica della Parola di Dio 2024 «Rimanete nella mia parola» (Gv 8, 31)

Considerazioni pratiche

Preparare la Domenica della Parola di Dio

Per vivere attivamente la Domenica della Parola di Dio è importante che i preparativi si estendano dal livello spirituale (preghiera personale e comunitaria) a quello materiale (adeguata programmazione).

Infatti, per favorire il incontro con Dio nella sua Parola è necessaria una adeguata preparazione spirituale, chiedendo l’apertura del cuore per coloro a cui sarà proclamata la Parola. Di conseguenza, i preparativi per programmare l’iniziativa chiedono che si parta dalla preghiera individuale e comunitaria.


Suggerimenti:
- Una settimana prima della Domenica della Parola di Dio, includere nella preghiera dei fedeli un’intenzione dedicata a questo scopo.
- Prevedere nella comunità un momento di Adorazione al Santissimo Sacramento offerto per la celebrazione della Domenica della Parola di Dio. (cfr. p. 25)
- Fare momenti di Catechesi Biblica.


Per vivere la Domenica della Parola di Dio

Celebrare la Santa Messa di questa Domenica in modo solenne, secondo la richiesta di Papa Francesco. Infatti, il luogo privilegiato dell’incontro tra la comunità cristiana e la Parola di Dio è la celebrazione eucaristica. La Lettera Apostolica Aperuit illis, al n. 3, presenta qualche suggerimento:
- Sarà importante che nella celebrazione eucaristica si possa intronizzare il testo sacro, così da rendere evidente all’assemblea il valore normativo che la Parola di Dio possiede.
- In questa domenica, in modo particolare, sarà utile evidenziare la sua proclamazione e adattare l’omelia per mettere in risalto il servizio che si rende alla Parola del Signore.
- I Vescovi potrebbero in questa Domenica celebrare il rito dell’istituzione del Ministero di Catechisti e anche Lettorato, per richiamare l’importanza della proclamazione della Parola di Dio nella liturgia.
- I parroci potrebbero trovare le forme per la consegna della Bibbia, o di un suo libro, a tutta l’assemblea in modo da far emergere l’importanza di continuare nella vita quotidiana la lettura, l’approfondimento e la preghiera con la Sacra Scrittura, con un particolare riferimento alla lectio divina.
- Fare speciale riferimento, nella preghiera dei fedeli, all’unità dei cristiani, dal momento che celebrare la Domenica della Parola di Dio esprime una valenza ecumenica.





Clicca sul 👉link per maggiore informazione

Commenti