Considerazioni pratiche
Preparare la Domenica della Parola di Dio
Per vivere attivamente la Domenica della Parola di Dio è importante che i preparativi si estendano dal livello spirituale (preghiera personale e comunitaria) a quello materiale (adeguata programmazione).
Infatti, per favorire il incontro con Dio nella sua Parola è necessaria una adeguata preparazione spirituale, chiedendo l’apertura del cuore per coloro a cui sarà proclamata la Parola. Di conseguenza, i preparativi per programmare l’iniziativa chiedono che si parta dalla preghiera individuale e comunitaria.
Suggerimenti:
- Una settimana prima della Domenica della Parola di Dio, includere nella preghiera dei fedeli un’intenzione dedicata a questo scopo.
- Prevedere nella comunità un momento di Adorazione al Santissimo Sacramento offerto per la celebrazione della Domenica della Parola di Dio. (cfr. p. 25)
- Fare momenti di Catechesi Biblica.
Celebrare la Santa Messa di questa Domenica in modo solenne, secondo la richiesta di Papa Francesco. Infatti, il luogo privilegiato dell’incontro tra la comunità cristiana e la Parola di Dio è la celebrazione eucaristica. La Lettera Apostolica Aperuit illis, al n. 3, presenta qualche suggerimento:
- Sarà importante che nella celebrazione eucaristica si possa intronizzare il testo sacro, così da rendere evidente all’assemblea il valore normativo che la Parola di Dio possiede.
- In questa domenica, in modo particolare, sarà utile evidenziare la sua proclamazione e adattare l’omelia per mettere in risalto il servizio che si rende alla Parola del Signore.
- I Vescovi potrebbero in questa Domenica celebrare il rito dell’istituzione del Ministero di Catechisti e anche Lettorato, per richiamare l’importanza della proclamazione della Parola di Dio nella liturgia.
- I parroci potrebbero trovare le forme per la consegna della Bibbia, o di un suo libro, a tutta l’assemblea in modo da far emergere l’importanza di continuare nella vita quotidiana la lettura, l’approfondimento e la preghiera con la Sacra Scrittura, con un particolare riferimento alla lectio divina.
- Fare speciale riferimento, nella preghiera dei fedeli, all’unità dei cristiani, dal momento che celebrare la Domenica della Parola di Dio esprime una valenza ecumenica.
Clicca sul 👉link per maggiore informazione
Commenti
Posta un commento