02 febbraio data importante per la Chiesa e famiglia camilliana

Grottaferrata, 2 febbraio 2024

Casa generalizia celebrazione eucaristica presieduta da padre Eli religioso camilliano insieme alla comunità per ringraziare Dio in giorno questo speciale nel quale la chiesa festeggia la Presentazione di Gesù al Tempio; la Purificazione di Maria; 449° Anniversario della Conversione di San Camillo, 132° Anniversario della Fondazione del nostro Istituto e la XXVIII giornata mondiale della Vita Consacrata.

Omelia di Padre Eli

Oggi abbiamo una liturgia ricca di eventi:
Presentazione del Signore al Tempio
Purificazione di Maria
Anniversario di Conversione di San Camillo
Anniversario della Fondazione dell’Istituto delle Figlie di San Camillo
e la Giornata Mondiale della Vita consacrata

Senza allungare la nostra celebrazione, che possiamo ritenere per la nostra meditazione?
In primo luogo l’attesa amorevole del Signore ha permesso a Simeone ed Anna di riconoscere il Messia, senza averlo visto prima. Ed è questo lo scopo della vita consacrata. Avere il desiderio di Dio. Per questo abbiamo bisogno de passare la strada della conversione, cioè la purificazione per poter consacrarsi all’attesa dell’incontro con lo Sposo.

Secondo momento, dopo l’incontro sia di Simeone che Anna fanno una profezia e un ringraziamento. Una vita religiosa che non è profezia è un fallimento. Perché la nostra vita deve interrogare e annunziare al mondo.

E per finire, una vita religiosa suoi passi dei nostri fondatori deve essere ringraziamento, cioè gioia. “Dove sono i religiosi anche lì, si trova la gioia” diceva Papa Francesco!

Buona festa a tutti noi!









Reliquiari: al centro San Camillo, a destra Santa Giuseppina Vannini a sinistra Beato Luigi Tezza 


Commenti