Notizie dal Benin Giornata della Vita Consacrata Open Day Visita del Sindaco e dei Capi dei Villaggi
02 febbraio 2025 Giornata Mondiale della Vita Consacrata
Dal 1° al 2 febbraio 2025, l'arcidiocesi di Parakou ha ospitato la celebrazione del giubileo della vita consacrata. Tutti i consacrati del Bénin hanno festeggiato la Giornata Mondiale della vita consacrata riuniti attorno al Vescovo della vita consacrata l’Arcivescovo Metropolita di Parakou, Pascal N'Koué.
Dal 31 gennaio fino al 2 febbraio le sorelle da Zinvie sono partite verso Parakou: Superiora Sr Lydie Houndekon, Sr Victoire Barrigah, Sr Yvette Gbetchoevi e Sr Florence Lissa partecipando insieme a più di 600 persone consacrate da diversi parti del paese, riunite dalla Conferenza Unita dei Superiori Maggiori del Benin (CUSMB) dove hanno condiviso momenti di grazia e convivialità attraverso una moltitudine di eventi.
La Messa di apertura presso la parrocchia Marie Auxiliatrice di Parakou, presieduta dal francescano dell’Immacolata Concezione e vicepresidente della CUSMB padre Jean-Joseph Hounsa.
A continuazione i fedeli della parrocchia hanno offerto agli ospiti una danza tipica Tèkè; di seguito il Convegno sul tema: “Pellegrini della speranza in cammino verso la riconciliazione e la pace”.
Ritiro spirituale presso la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo di Parakou, alle ore 18.00 dove padre Fortuné Gonsallo, ha accolto i consacrati prima di introdurli con fiaccole e meditazione sui misteri gaudiosi della parrocchia di Maria Ausiliatrice. La giornata si è conclusa con un'attività ricreativa preparata dall'internoviziato del Nord Benin.
Nella Domenica 2 febbraio 2025 alle ore 9.30, si è svolta la solenne celebrazione giubilare presso il Santuario di Cristo Redentore a Parakou, presieduta dall'Arcivescovo locale incaricato della Vita Consacrata, Mons. Pascal N'Koue, che ha invitato i consacrati a riporre sempre la loro speranza in Dio sulla via della riconciliazione e della pace, dimostrandosi disponibili, amichevoli e generosi nelle loro comunità. Li ha anche esortati a spezzare ogni tipo di paura che costituisce un vero veleno per la vita comunitaria.
Santuario di Cristo Redentore a Parakou
14 febbraio 2025
Un emozionante Open Day ha animato il nostro centro in Benin, dove le sorelle hanno accolto genitori e bambini bisognosi, offrendo esami medici a metà prezzo grazie all'incredibile generosità di alcuni benefattori.
Anche è stata un'opportunità unica per rafforzare i legami nella comunità, con la gradita presenza del Sindaco e dei capi dei villaggi, che hanno avuto l'occasione di visitare le nostre strutture.
Tra le novità, hanno anche esplorato i lavori in corso della nostra maternità a Zinvié, un progetto che promette di portare salute e speranza per tante famiglie. Insieme, stiamo costruendo un futuro migliore!
Galleria fotografica
Visita del Sindaco e dei Capi dei Villaggi
Sr. Reine Delegata, il Sig.re Sindaco e Sr. Liette
Futura Maternità di Zinviè
I lavori della Maternità sono iniziati l'anno scorso grazie alla collaborazione di👉 Intermed Onlus il progetto finanziato della CEI alla regione litorale atlantique.
Alcune foto dell'inizio del progetto presse della pagina👉 Facebook della Onlus
Ringraziamo di cuore a nome di tutte le mamme e le sorelle che potranno assistere con cura e dignità loro.
Commenti
Posta un commento